lunedì 26 novembre 2012

MOBILE COMMERCE

Definisci il concetto di mobile commerce. Descrivi e spiega la tecnologia NFC.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Profesorressa gentilmente potreste chiarirmi due concetti?
Il primo riguarda il passaggio dalla brand awareness alla fidelity ;il secondo invece , riguarda i concetti di globalizzazione e Localizzazione ...
Grazie in anticipo ...
4109324

Anonimo ha detto...

IL MOBILE COMMERCE, CI HA DATO LA POSSIBILITÀ DI GESTIRE IL COMMERCIO ELETTRONICO(e-COMMERCE),ATTRAVERSO IL NOSTRO DISPOSITIVO MOBILE,OVVERO EFFETTUARE TRANSAZIONI GRAZIE ALLA COSIDDETTA TECNOLOGIA NFC ( NEAR FIELD COMMUNICATION).
QUEST'ULTIMA,ATTRAVERSO LA CONNESSIONE WIRELESS,CI DA LA POSSIBILITÀ DI SCAMBIARE ,A BREVE DISTANZA,INFORMAZIONI TRA DUE DISPOSITIVI (smartphone o telefoni cellulari)E DI EFFETTUARE PAGAMENTI ELETTRONICI.
L'INNOVAZIONE CONSISTE NEL CREARE DELLE SIM CONTENENTI TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE,COMPRESI I DATI DI QUALSIASI CARTA DI PAGAMENTO DI TUTTE LE BANCHE .

4109324

Anonimo ha detto...

Per m-commerce si intende un nuovo tipo di e-commerce che consente di effettuare acquisti, pagamenti e transazioni di vario tipo, direttamente da un dispositivo mobile come, per esempio, il nostro smartphone che rappresenta la piattaforma più comune per l'm-commerce.
Il mobile commerce sfrutta la cosiddetta tecnologia NFC, che è l'acronimo di Near Field Communication; quest'ultima, sfruttando una connessione wireless, consente l'interscambio di informazioni tra due dispositivi detti, rispettivamente, initiator e target. il limite della tecnologia NFC consiste nel fatto che i due dispositvi possono essere tenuti ad una distanza massima di 10 cm, poichè la tecnologia NFC fornisce una connettività wireless a corto raggio.
Matricola 4103862
Prof A. Longo

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4109324: mi scriva una mail e ci vediamo a ricevimento.

AL - Blog admin ha detto...

Commento alla risposta della matricola 4109324: il mobile commerce non e' solo nfc, ed e' nato prima della tecnologia nfc.
Dire che sfrutta la tecnologia wireless non e' sufficiente (a lezione abbiamo parlato a lungo di rfid).
L'ultima frase va rielaborata.

AL - Blog admin ha detto...

Commento alla risposta della matricola 4103862: risposta ben strutturata.
Abbastanza esauriente. Non tratta il tema del pagamento elettronico e non cita alcun esempio.
Vale la pena recuperare alcune informazioni trattate a lezione.

Anonimo ha detto...

Il mobile commerce è l'insieme di transazioni e passaggi di informazioni tramite dispositivi mobile che comportano trasferimento di valore. Le piattaforme di uso comune per l'm-commerce sono smartphone e tablet, che sfruttano connettività 3G e 4G. Questi strumenti permettono l'acquisto di beni tramite la rete, la prenotazione di biglietti (visualizzabili direttamente sul device, senza bisogno di stamparli o ritirarli in cassa), lo streaming di musica e video.
Per l'invio e la ricezione di informazione si utilizzano particolari tecnologie come l'RFID e l'NFC: la prima sfrutta dei tag che comunicano con i dispositivi nelle vicinanze tramite onde radio (l'acronimo significa infatti Radio Frequency IDentification), la seconda (Near Field Communication) è utilizzata principalmente da smartphone e tablet, comunicando informazioni memorizzate sul telefono ad altri dispositivi quali pos per il pagamento contactless o lettori di carte elettroniche (badge, abbonamenti per i mezzi pubblici) senza richiedere ad ogni utilizzo il reinserimento delle informazioni.

4101287 Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo

Anonimo ha detto...

Il commercio elettronico grazie a sistemi e tecnologie è stato trasformato in un business protagonista dell’economia globale di oggi. Tra le innovazioni più importanti del commercio elettronico si può appunto citare il commercio mobile o m-commerce. In particolare lo sviluppo dell’m-commerce è nato grazie alla terza generazione di telefonia mobile e quindi grazie alla teconologia UMTS.
Per m-commerce si intendono tutte quelle attività di acquisto e di vendita di beni e servizi tramite l'utilizzo di un dispositivo wireless, mobile e reti mobile( UMTS).
La piattaforma più comune per il commercio elettronico è l’utilizzo di smartphone come l iPhone e il Blackberry, che consentono trasferire dati ad alta velocità e la possibilità di essere sempre connessi ( always on).
Alcune applicazioni dell’ m-commerce possono essere l’ acquisto online di beni o servizi , gli acquisti nei negozi, l’m-wallet o la possibilità di prenotare o acquistare biglietti e infine la possibilità di vedere film in streaming o di avere informazioni generali.
Un'altra forma di e-commerce è quella dei servizi basati sulla localizzazione , ovvero quelli che riconoscono la posizione geografica dell’utente. Un sistema fondamentale per la localizzazione è il GPS ormai integrato nella maggior parte dei telefoni cellulari.
Inoltre per abilitare i servizi dell’m-commerce è fondamentale la collaborazione tra i player, ovvero tra i vari stakeholders come operatori mobili, banche e aziende di trasporti, per creare un ecosistema interoperibile, stardard, trusted e non frammentato.
L’m-commerce sfrutta la tecnologia NFC (Near Field Communication) , ovvero dei servizi mobili che permettono di utilizzare il telefono per effettuare pagamenti di tipo contactless o comunque per interscambiare di informazioni tra due dispositivi anche quando i cellulari sono spenti in quanto nei cellulari viene installato un microcip che ha la funzione di carta di credito. Grazie a questa tecnologia quindi, i telefonini stanno diventando dei portafogli virtuali in grado di comprare qualsiasi cosa.( Corriere della Sera)

Matricola 4103953
Professoressa Anita Longo
Beni culturali

AL - Blog admin ha detto...

Commento alla risposta della matricola 4101287: risposta corretta e pertinente. buona sintesi personale.

AL - Blog admin ha detto...

Commento alla risposta della matricola 4103953: ottima risposta. Punteggio massimo.
Nota per un refuso: ecosistema INTEROPERABILE