martedì 27 novembre 2012

NEW ECONOMY E DOTCOM

Descrivi brevemente il fenomeno che ha caratterizzato la nascita e l'evoluzione dell'ecommerce.
Quali sono state le tappe fondamentali?
Qual e' la "lezione" relativa allo sviluppo e alla gestione di una dotcom? 
Cita alcune delle imprese protagoniste.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

4102722 (A-Cl)
L'e-commerce nasce nel 1993 quando un numero crescente di figure imprenditoriali creano sul web aziende "click only", prive di asset, ma portatrici di idee innovative e accattivanti.
Viene così coniato il concetto di New Economy ovvero di un'economia che ricerca il successo facile e veloce investendo in tecnologie e comunicazioni all'avanguardia. Questa tendenza vede una forte battuta d'arresto nel marzo 2000 e nel settembre 2001: scoppia la bolla della New Economy, alla quale riescono a sopravvivere solamente alcune aziende, tra le quali Amazon e Ebay, dotcom di estrema rilevanza ancora oggi.
Lo sviluppo e la gestione di queste società che sviluppano la propria azione commerciale attraverso internet e siti web, si basano sulla accurata scelta di un preciso modello di business, ovvero sulla configurazione creativa all'interno della quale le aziende scelgono di fare profitti: Amazon punta sulla vendita di prodotti standard, Dell compie una forte disintermediazione della catena del valore mentre Ebay scommette sulla convivenza tra il modello C2C e quello B2C. Il successo di queste dotcom si fonda su molteplici aspetti, tra i quali un forte commitment aziendale, una soddisfacente offerta di prodotti e servizi e un largo ricorso a promozioni e pubblicità, strumenti di comunicazione efficaci capaci di porre in crescente relazione l'azienda con il cliente.

AL - Blog admin ha detto...

Commento alla risposta della matricola 4102722: perfetto. Mi aspetto grandi cose da lei:)

Anonimo ha detto...

Il commercio elettronico nacque nella seconda metà degli anni 90 e può essere definito come la vendita e l'acquisto online di beni e servizi.
Nacque così la new economy contrapposta alla oldeconomy. Essa è caratterizzata dalla diffusione di informazioni a livello globale. Con questo avvento si diffuse una sorta di euforia imprenditoriale che sfociò nella creazione di aziende Dotcom ovvero aziende online, finanziate da adventure capitals e poi quotate in borsa a un valore maggiore rispetto a quello di mercato (Bolla Speculativa)
Inseguito al crollo del 10 marzo 2000 di NASDAQ e al crollo conseguente l'11 Settembre 2001 ci fu una fortissima crisi economica e numerose dotcom fallirono.
Si entrò quindi in un periodo di disillusione che durò sino a qualche anno fa.
Ora la neweconomy attraversa un periodo di Ripresa.
L' e-commerce si basa sulla catena del valore ovvero sui possibili steakholders di un'azienda ed è divisibile in varie tipologie :
1) B2B: Business to business ovvero una relazione commerciale online tra l'azienda e i suoi fornitori
2) B2C: Business to Consumer ovvero transazioni tra l'azienda e il cliente (v. l'azienda Dell )
3) B2E: Business to employee ovvero relazione tra l'azienda e i suoi dipendenti
4) C2C: Consumer to consumer commercio elettronico tra privati (v. eBay)
Per quanto riguarda il commercio online, la catena del valore viene ottimizzata così facendo l'azienda risponde meglio alle esigenze del cliente; vi è una riduzione dei costi di transazione ossia una diminuzione dei costi sostenuti da parte sia del consumatore che dell'azienda; una riduzione dell'asimmetria informativa.
Matricola 4101070 BC

AL - Blog admin ha detto...

Commento alla risposta della matricola 4101070 :
complessivamente contiene molti concetti corretti e una struttura che esaurisce la risposta.
Alcune osservazioni:
1) la definizione di new economy: non basta dire che "e' è caratterizzata dalla diffusione di informazioni a livello globale"
2) non si chiamano "adventure capitals" (anche se il nome gli starebbe talvolta a pennello) ma "venture capitals"
3)non crolla il nasdaq ma "l'indice del nasdaq"
4) "il crollo conseguente..." e' meglio dire il periodo di forte recessione conseguente al crollo delle torri gemelle dell'11 settembre 2001"
5) attenzione: non "steakholders" ma "stakeholders"