lunedì 12 novembre 2012

SCHERMI PER PC


Definisci i parametri e le caratteristiche che permettono di classificare un monitor. 
Credits http://notebookitalia.it/

6 commenti:

Alessandro Calzetti (matricola 4102969) ha detto...

Il monitor serve per visualizzare le informazioni elaborate dal computer. I monitor si classificano in CRT, ossia quelli realizzati basandosi sui tubi catodici, e in LCD, ossia quelli realizzati con cristalli liquidi. I primi hanno dimensione ingombrante e sono utilizzati comunemente nei televisori tradizionali, mentre i secondi sono più sottili e poco ingombranti. Le caratteristiche di un monitor sono: le dimensioni, misurate in genere sulla diagonale, che indicano l'effettiva ampiezza della visualizzazione delle immagini; la risoluzione dello schermo, che indica il numero di pixel che compongono lo schermo (pixel = punti che costituiscono l'immagine visualizzata); il dot pitch, che è la distanza tra punti, ovvero la distanza effettiva tra un pixel e quello successivo dello stesso colore (minore è il dot pitch, più è nitida l'immagine).

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4102969 (gruppo?): apprezzo molto l'impegno messo nell'esercitarsi per mettere a punto l'esposizione.
Alcuni commenti.
Innanzitutto, introdurre il concetto da definire: il monitor e' la principale periferica di output di un personal computer. E' sufficiente invece citare, tra le diverse tecnologie con cui sono realizzati i monitor, il CRT (tubo a raggi catodici) e l'LCD (a cristalli liquidi). La frase "i primi hanno dimensione ingombrante" la ometterei, anche perche' scorretta in italiano (rileggere!!).
I frequentanti possono completare la risposta trattando la tecnologia "touch screen" presentata a lezione.

Anonimo ha detto...

Il monitor, la principale periferica di output, consente di visualizzare i dati elaborati da un pc.
I monitor possono dividersi in 2 gruppi principali, in base alla tecnologia utilizzata per la loro realizzazione: monitor CRT, o a tubo a raggi catodici, e monitor LCD, o a cristalli liquidi.
Le caratteristiche fondamentali di un monitor sono: la dimensione e la risoluzione dello schermo. La dimensione, espressa in pollici (1 pollice = 2.54 cm), viene misurata lungo la diagonale dello schermo. La risoluzione invece dipende da 2 variabili: la quantità di pixel e la loro distanza (dot pitch). Uno schermo avrà una risoluzione migliore all’aumentare del numero di pixel ed al diminuire della loro distanza.
Una particolare tecnologia abbastanza recente è quella del touch screen, considerata periferica di input/output in quanto consente di inviare e ricevere dati dal computer. Il touch screen consente di interagire con il pc con un semplice tocco dello schermo, eliminando l’utilizzo di tastiera e mouse.
I touch screen si possono dividere in: schermo a sensore magnetico, per il cui utilizzo si è vincolati ad un pennino, schermo resistivo e schermo capacitivo, utilizzati direttamente con il dito.
Importante nello sviluppo dello schermo capacito è stato il contributo fornito da Apple, per esempio nello sviluppo del cosiddetto pinch to zoom.
Matricola 4103987 (professoressa Longo)

anonimous ha detto...

matricola 4103238 gruppo CO-LA
il monitor è la principale periferica di output grazie alla quale si possono visualizzare tutti gli input che vengono immessi nel PC.
si dividono in due gruppi principali che sono monitor CRT e monitor LCD.
le caratteristiche principali in un monitor sono la dimensione e la risoluzione dello schermo. la dimensione viene espressa in pollici e si misura sulla diagonale dello schermo. la risoluzione invece è misurata con i pixel che piu sono vicini maggiore è la qualità.
l'ultima innovazione è il touch screen, che è una periferica di input/output poiché permette di inserire i dati e allo stesso tempo osservarli.

VG ha detto...

Commento alla risposta dello studente con matricola 4103238 gruppo CO-LA. I contenuti sono corretti, ma molto sintetici. In sede d'esame, per avere una valutazione massima, argomentate al meglio le vostre risposte.

AL - Blog admin ha detto...

Commento alla risposta dello studente Matricola 4103987: la risposta e' senz'altro completa ed esauriente. Buona l'esposizione. Ricorda la differenza tra schermo resistivo e schermo capacitivo? Cosi' la risposta raggiungerebbe il punteggio massimo!