Memoria centrale di un computer: descrivi le caratteristiche principali.
7 commenti:
Anonimo
ha detto...
RAM,ROM,CACHE e CMOS sono le componenti principali della memoria centrale di un computer. La “Random Access Memory” è una memoria volatile e di lavoro in quanto viene sfruttata dalla CPU durante i cicli di elaborazione. Su di essa vengono temporaneamente copiati( e salvate fino allo spegnimento del computer) le informazioni e le istruzioni di software applicativi di sistema. La capacità della RAM è inoltre calcolata sul numero di istruzioni memorizzabili contemporaneamente; essa incide notevolmente sulle prestazioni del computer. La “Read Only Memory”, in quanto memoria di sola lettura,contrariamente alla RAM,contiene informazioni non modificabili. Racchiude i cosiddetti Firmware,programmi di avvio del sistema e il BIOS,il software lanciato all’accensione del computer. La memoria “Cache” ha due differenti denominazioni a seconda che si trovi nella CPU,piuttosto che sulla scheda madre. Viene rispettivamente chiamata Cache di primo e di secondo livello. Caratterizzata da un’elevata velocità di elaborazione,di contro ad un’inferiore capacità rispetto alla RAM,la Cache memorizza i dati più frequentemente usati dal microprocessore. La CMOS infine non è che un microchip dotato di batteria che mantiene aggiornate informazioni essenziali come l’ora e la data. Rientrano all’interno della memoria centrale anche le memorie flash che non necessitano di elettricità per mantenere i dati in esse salvati. 4000803 Longo
La memoria centrale è composta dalla RAM (random acces memory) che è una memoria volatile che viene utilizzata dal computer per elaborare i dati e far funzionare i programmi ma è una memoria provvisoria infatti quando si spegne il computer si cancellano tutti i dati salvati sulla RAM.
Dalla ROM (read only memory) che è la memoria che contiene tutti i dati necessari per accendere il computer è il suo unico scopo è quello, infatti è di sola lettura.
E dalla memoria CACHE che che è una memoria più piccola ancora della RAM e memorizza solo i dati che vengono principalmente usati dal microprocessore.
matricola 4103234 Calcagni Matteo prof. Anita Longo
Commento alla risposta dello studente matricola 4000803. LA RISPOSTA NON VIENE VALUTATA PERCHE' INTEGRALMENTE COPIATA DAL COMMENTO AD UN POST DEL 13 NOVEMBRE 2011. Basta utilizzare Google e il risultato e' un post (vecchio) di questo stesso blog. Infatti, alcune domande suI concetti "base" dell'ICT sono riproposte. MA LE RISPOSTE NON VANNO COPIATE!
COLGO L'OCCASIONE PER RIBADIRE CHE: 1) adottare questi comportamenti "furbi" danneggia innanzitutto chi li adotta, poiche' non si e' impegnato/a almeno a "provare" ad esercitarsi, affrontando il rischio di sbagliare ma sicuramente imparando qualcosa (e siamo qui per questo!) 2) snaturare lo spirito di servizio del blog offende non solo me ma tutti coloro che si impegnano per migliorarsi e imparare 3) meglio che chi non ne ha davvero voglia, lasci perdere e si dedichi ad altro. Non ci offendiamo.
Commento alla risposta dello studente matricola 4103234. Risposta corretta. Attenzione all'esposizione. Rileggere aiuta, anche durante l'esame. Potrebbe dettagliare ulteriormente riportando i concetti trattati in aula in merito alle diverse tipologie di Cache. Alcune osservazioni: - la memoria RAM salva in modo temporaneo dati e programmi (piuttosto che dire "è una memoria provvisoria"). - a proposito della ROM "contiene dati e programmi per avviare un computer" (per "accendere" si usa un interruttore). - anziche' dire "una memoria piu' piccola" occorre dire che si tratta di una memoria con una capacita' inferiore.
La memoria centrale è una memoria temporanea necessaria al computer per l'elaborazione di informazioni e dati. Essa è una piastra in silicio su cui sono posizionati alcuni cip collegati mediante circuiti che permettono il funzionamento del computer. La memoria centrale oltre ad essere composta dalla scheda madre,al cui interno si trovano elementi importati per la lavorazione del computer, è composta dalla RAM (Random Access Memory) una memoria ad accesso diretto,quindi molto veloce, che però consente soltanto la memorizzazione temporanea dei dati (ovvero per il tempo in cui il computer rimane in funzione). è inoltre suddivisa in celle organizzate come una matrice, individuate univocamente da valori numerici; la capacità della RAM è misurata in byte e magabyte. Oltre alla RAM, la memoria centrale è costituita dalla ROM(Read Only Memory), una memoria di sola lettura non volatile che lavora solo nel momento di accensione del computer. La Chace è di appoggio alla RAM e "interviene" per i dati più utilizzati dall'utente. La cache può essere di primo livello(interna al microprocessore)oppure di secondo livello (sulla scheda madre e quindi esterna al microprocssore). Esiste poi la memoria CMOS costituita da microcip alimentati da una batteria che permette di gestire la data e l'ora del computer. Ed infine rientrano nella memoria centrale le memorie Flash, ovvero cip di memoria non volatile, di sola lettura e scrittura, su cui è possibile scrivere e cancellare dati innumerevoli volte.
Commento alla risposta della matricola 4106723: ottima risposta. Solo poche precisazioni (formali): 1)chip e non cip 2) "...elementi importati per la lavorazione del computer," meglio dire per "l'attivita' di elaborazione svolta dal computer" 3) cache 4)"..di sola lettura e scrittura," ovviamente "sola" e' ridondante (basta dire di lettura e scrittura). Ben fatto!
La memoria centrale è composta dalla RAM (random acces memory). la RAM è una memoria volatile e conserva solo temporaneamente i dati; in più è quella che serve per il corretto funzionamento dei programmi.
Poi vi è la ROM (read only memory) che è una memoria permanente ma che serve solamente per la corretta accensione del computer.
Infine la memoria CACHE "viene utilizzata" per caricare le informazioni che vengono utilizzate maggiormente, in modo da ridurre ulteriormente i tempi di ricerca sulla RAM.
7 commenti:
RAM,ROM,CACHE e CMOS sono le componenti principali della memoria centrale di un computer. La “Random Access Memory” è una memoria volatile e di lavoro in quanto viene sfruttata dalla CPU durante i cicli di elaborazione. Su di essa vengono temporaneamente copiati( e salvate fino allo spegnimento del computer) le informazioni e le istruzioni di software applicativi di sistema. La capacità della RAM è inoltre calcolata sul numero di istruzioni memorizzabili contemporaneamente; essa incide notevolmente sulle prestazioni del computer.
La “Read Only Memory”, in quanto memoria di sola lettura,contrariamente alla RAM,contiene informazioni non modificabili. Racchiude i cosiddetti Firmware,programmi di avvio del sistema e il BIOS,il software lanciato all’accensione del computer.
La memoria “Cache” ha due differenti denominazioni a seconda che si trovi nella CPU,piuttosto che sulla scheda madre. Viene rispettivamente chiamata Cache di primo e di secondo livello. Caratterizzata da un’elevata velocità di elaborazione,di contro ad un’inferiore capacità rispetto alla RAM,la Cache memorizza i dati più frequentemente usati dal microprocessore.
La CMOS infine non è che un microchip dotato di batteria che mantiene aggiornate informazioni essenziali come l’ora e la data.
Rientrano all’interno della memoria centrale anche le memorie flash che non necessitano di elettricità per mantenere i dati in esse salvati.
4000803 Longo
La memoria centrale è composta dalla RAM (random acces memory) che è una memoria volatile che viene utilizzata dal computer per elaborare i dati e far funzionare i programmi ma è una memoria provvisoria infatti quando si spegne il computer si cancellano tutti i dati salvati sulla RAM.
Dalla ROM (read only memory) che è la memoria che contiene tutti i dati necessari per accendere il computer è il suo unico scopo è quello, infatti è di sola lettura.
E dalla memoria CACHE che che è una memoria più piccola ancora della RAM e memorizza solo i dati che vengono principalmente usati dal microprocessore.
matricola 4103234 Calcagni Matteo
prof. Anita Longo
Commento alla risposta dello studente matricola 4000803.
LA RISPOSTA NON VIENE VALUTATA PERCHE' INTEGRALMENTE COPIATA DAL COMMENTO AD UN POST DEL 13 NOVEMBRE 2011.
Basta utilizzare Google e il risultato e' un post (vecchio) di questo stesso blog.
Infatti, alcune domande suI concetti "base" dell'ICT sono riproposte. MA LE RISPOSTE NON VANNO COPIATE!
COLGO L'OCCASIONE PER RIBADIRE CHE:
1) adottare questi comportamenti "furbi" danneggia innanzitutto chi li adotta, poiche' non si e' impegnato/a almeno a "provare" ad esercitarsi, affrontando il rischio di sbagliare ma sicuramente imparando qualcosa (e siamo qui per questo!)
2) snaturare lo spirito di servizio del blog offende non solo me ma tutti coloro che si impegnano per migliorarsi e imparare
3) meglio che chi non ne ha davvero voglia, lasci perdere e si dedichi ad altro. Non ci offendiamo.
Commento alla risposta dello studente matricola 4103234.
Risposta corretta. Attenzione all'esposizione. Rileggere aiuta, anche durante l'esame.
Potrebbe dettagliare ulteriormente riportando i concetti trattati in aula in merito alle diverse tipologie di Cache.
Alcune osservazioni:
- la memoria RAM salva in modo temporaneo dati e programmi (piuttosto che dire "è una memoria provvisoria").
- a proposito della ROM "contiene dati e programmi per avviare un computer" (per "accendere" si usa un interruttore).
- anziche' dire "una memoria piu' piccola" occorre dire che si tratta di una memoria con una capacita' inferiore.
La memoria centrale è una memoria temporanea necessaria al computer per l'elaborazione di informazioni e dati. Essa è una piastra in silicio su cui sono posizionati alcuni cip collegati mediante circuiti che permettono il funzionamento del computer. La memoria centrale oltre ad essere composta dalla scheda madre,al cui interno si trovano elementi importati per la lavorazione del computer, è composta dalla RAM (Random Access Memory) una memoria ad accesso diretto,quindi molto veloce, che però consente soltanto la memorizzazione temporanea dei dati (ovvero per il tempo in cui il computer rimane in funzione). è inoltre suddivisa in celle organizzate come una matrice, individuate univocamente da valori numerici; la capacità della RAM è misurata in byte e magabyte.
Oltre alla RAM, la memoria centrale è costituita dalla ROM(Read Only Memory), una memoria di sola lettura non volatile che lavora solo nel momento di accensione del computer.
La Chace è di appoggio alla RAM e "interviene" per i dati più utilizzati dall'utente. La cache può essere di primo livello(interna al microprocessore)oppure di secondo livello (sulla scheda madre e quindi esterna al microprocssore). Esiste poi la memoria CMOS costituita da microcip alimentati da una batteria che permette di gestire la data e l'ora del computer. Ed infine rientrano nella memoria centrale le memorie Flash, ovvero cip di memoria non volatile, di sola lettura e scrittura, su cui è possibile scrivere e cancellare dati innumerevoli volte.
Matricola 4106723
Commento alla risposta della matricola 4106723:
ottima risposta.
Solo poche precisazioni (formali):
1)chip e non cip
2) "...elementi importati per la lavorazione del computer," meglio dire per "l'attivita' di elaborazione svolta dal computer"
3) cache
4)"..di sola lettura e scrittura," ovviamente "sola" e' ridondante (basta dire di lettura e scrittura).
Ben fatto!
La memoria centrale è composta dalla RAM (random acces memory). la RAM è una memoria volatile e conserva solo temporaneamente i dati; in più è quella che serve per il corretto funzionamento dei programmi.
Poi vi è la ROM (read only memory) che è una memoria permanente ma che serve solamente per la corretta accensione del computer.
Infine la memoria CACHE "viene utilizzata" per caricare le informazioni che vengono utilizzate maggiormente, in modo da ridurre ulteriormente i tempi di ricerca sulla RAM.
matricola 4103238
prof. Gemmo Vanessa
Posta un commento