Informazione in formato digitale: spiega il concetto e fai un esempio.
Credits http://thumbs.dreamstime.com
5 commenti:
Anonimo
ha detto...
Innanzitutto digitalizzare significa trasformare un qualcosa da analogico a digitale. La parola digitale deriva dall'inglese digit e significa letteralmente cifra. Infatti,la definizione di informazione formato digitale è sinonimo di informazione formato numerico, in quanto esso è caratterizzato dal sistema binario, ovvero è dato da una sequenza di 1(Presenza corrente) e 0 (Assenza corrente). Infatti, questa trasformazione trova origine nell'elettronica. Matr. 4101070 Beni Culturali
Con digitalizzare si intende la trasformazione di un 'informazione espressa mediante segnali analogici in una espressa mediante segnali digitali (possono assumere solo due stati facilmente distinguibili da un dispositivo). Quindi informazione in formato digitale significa rappresentazione di un oggetto digitale (testi, immagini, suoni, video). Ad esempio mediante un word processor riesco a scrivere un documento digitale. Matr. 4101730 Longo
Commento alla risposta dello studente matricola 4101070. Alcune osservazioni: 1) rileggere le risposte prima di inviarle e controllare l'esposizione 2) trasformare "un qualcosa" non va bene. Diciamo meglio "un'informazione". 3) formato numerico ecc ecc --> affinare il concetto Complessivamente le idee ci sono, ma occorre migliorarne l'esposizione.
Commento alla risposta dello studente Matr. 4101730: concetto ben assimilato. Migliorerei senz'altro l'esposizione. Quando dice "informazione espressa mediante segnali analogici" e' meglio dire "informazione rappresentata in modalita' analogica", dove per analogico possiamo intendere sia un segnale ma anche un documento scritto su un foglio di carta o una fotografia su pellicola, ecc. Resta un po' ambigua la frase "possono assumere solo due stati facilmente distinguibili da un dispositivo". Faccia riferimento anche alla codifica binaria: una informazione in formato digitale e' la rappresentazione di un oggetto (testo, video, immagine..) in formato binario, ecc ecc
Con il concetto di digitalizzazione si fa riferimento al processo che permette la trasformazione di tutto ciò che è realtà fisica (analogico) in formato digitale. A differenza dell'analogico, il quale esprime il segnale attraverso un insieme infinito di valori, il formato digitale, rappresenta il segnale tramite stati limitati a due valori( 1: presenza di corrente, 0:assenza di corrente). Così il formato digitale oltre a creare meno interferenze e avendo una maggiore risoluzione, permette di condividere informazioni su reti informatiche. La trasformazione di un'immagine, un video in una sequenza di numeri espressi in formato binario può essere considerato un esempio di digitalizzazione.
5 commenti:
Innanzitutto digitalizzare significa trasformare un qualcosa da analogico a digitale. La parola digitale deriva dall'inglese digit e significa letteralmente cifra.
Infatti,la definizione di informazione formato digitale è sinonimo di informazione formato numerico, in quanto esso è caratterizzato dal sistema binario, ovvero è dato da una sequenza di 1(Presenza corrente) e 0 (Assenza corrente).
Infatti, questa trasformazione trova origine nell'elettronica.
Matr. 4101070 Beni Culturali
Con digitalizzare si intende la trasformazione di un 'informazione espressa mediante segnali analogici in una espressa mediante segnali digitali (possono assumere solo due stati facilmente distinguibili da un dispositivo). Quindi informazione in formato digitale significa rappresentazione di un oggetto digitale (testi, immagini, suoni, video). Ad esempio mediante un word processor riesco a scrivere un documento digitale.
Matr. 4101730 Longo
Commento alla risposta dello studente matricola 4101070.
Alcune osservazioni:
1) rileggere le risposte prima di inviarle e controllare l'esposizione
2) trasformare "un qualcosa" non va bene. Diciamo meglio "un'informazione".
3) formato numerico ecc ecc --> affinare il concetto
Complessivamente le idee ci sono, ma occorre migliorarne l'esposizione.
Commento alla risposta dello studente Matr. 4101730: concetto ben assimilato.
Migliorerei senz'altro l'esposizione.
Quando dice "informazione espressa mediante segnali analogici" e' meglio dire "informazione rappresentata in modalita' analogica", dove per analogico possiamo intendere sia un segnale ma anche un documento scritto su un foglio di carta o una fotografia su pellicola, ecc.
Resta un po' ambigua la frase "possono assumere solo due stati facilmente distinguibili da un dispositivo".
Faccia riferimento anche alla codifica binaria: una informazione in formato digitale e' la rappresentazione di un oggetto (testo, video, immagine..) in formato binario, ecc ecc
Con il concetto di digitalizzazione si fa riferimento al processo che permette la trasformazione di tutto ciò che è realtà fisica (analogico) in formato digitale.
A differenza dell'analogico, il quale esprime il segnale attraverso un insieme infinito di valori, il formato digitale, rappresenta il segnale tramite stati limitati a due valori( 1: presenza di corrente, 0:assenza di corrente).
Così il formato digitale oltre a creare meno interferenze e avendo una maggiore risoluzione, permette di condividere informazioni su reti informatiche.
La trasformazione di un'immagine, un video in una sequenza di numeri espressi in formato binario può essere considerato un esempio di digitalizzazione.
Matr: 4200389
Prof.ssa Anita Longo
Posta un commento