giovedì 15 novembre 2012

DEFINIZIONI


Definire brevemente i seguenti concetti:
- indirizzo IP
- nome di dominio
- http
- html
- browser
Credits http://www.online-jazz.net

8 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Un indirizzo IP è una sequenza di numeri in codice binario, composta da 4 gruppi di numeri per gli IPV4 e da 6 gruppi di numeri per gli IPV6 e serve a identificare univocamente un Host collegato ad una rete internet.
Serve a identificare un particolare dispotivo connesso ad una rete e dare le sue "coordinate" in modo che nel caso della commutazione di pacchetto sia raggiungibile.

Il DNS (Domain Name System) è un sistema utilizzato per dare ad ogni indirizzo IP un particolare nome in codice alfanumerico in modo che sia piu facile da ricordare per le persone.

L'HTTP è il protocollo di trasferimento di informazioni nel WEB. Attraverso l'HTTP un client (persona) manda una richiesta al server (sito web) che sempre attraverso l'HTTP gli manda una risposta.

L'HTML è il linguaggio utilizzato per scrivere documenti per il web. Attraverso dei tag è possibile andare a capo, selezionare il tutolo e il corpo centrale ella pagina, insomma il layout di una pagina web è costruito attraverso i tag HTML.
ogni file di testo può diventare una pagina web con gli appositi tag e salvato nel formato ".html"

Il browser è il software che permette di collegare il calcolare alla rete internet, permette di visualizzare e di interagire con le pagine dei siti web.
Un esempio di browser è firefox o google crome.

mi ero dimenticato:
matricola 4103234 Calcagni Matteo
prof. Anita Longo.

AL - Blog admin ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
AL - Blog admin ha detto...

Commento alla risposta dello studente matricola 4103234.
Concetti ben compresi.
Lavoriamo sull'esposizione per migliorarla.
Sicuramente una buona regola e' rileggere quello che si scrive (risolve molte inesattezze).
Alcune osservazioni puntuali:
!) "in modo che nel caso della commutazione di pacchetto sia raggiungibile." -->riformulare la frase
2)"collegare il calcolare alla rete internet" --> in realta' il browser consente di accedere alla navigazione in rete...
3) "l'HTTP gli manda una risposta" --> l'HTTP gestisce l'invio della risposta

Anonimo ha detto...

INDIRIZZO IP = E' una sequenza univoca di numeri in codice binario che identificano un'interfaccia connessa (ad esempio un Host o un router)alla rete fisica.E' composto da quattro gruppi di numeri compresi tra 0 e 255,separati da un punto.

NOME DI DOMINIO = Sono delle "file di caratteri" sfruttate dal web, affinchè l'utente finale possa comprendere e ricordare l'indirizzo IP. Il sistema di traduzione attraverso cui i nomi dei dominio vengono tradotti in numeri,ovvero in indirizzi Ip affinchè possano essere compresi dalla Rete,viene chiamato Domain Name System.Quest'ultimo funziona il base ad un database su cui vengono aggiornate e registrate ogni giorno tutte le associazioni possibili tra nomi di dominio e indirizzi IP.

HTTP = Hyper Transfer Protocol è un protocollo applicativo attraverso cui vengono trasferite le informazioni nel web.

HTML = Hyper Text Markup Language è il linguaggio utilizzato per definire il formato delle pagine web,ossia la struttura dei documenti.Inizialmente nacque affinchè gli utenti del web condividessero le informazioni,presupponendo che esse fossero principalmente file di testo. L'HTML definisce le caratteristiche fisse da utlizzare all'interno della pagina web come tabelle, paragrafi ed intestazioni e consente di definire gli esempi di codice e lo stile dei diversi caratteri.

BROWSER = E' un programma utilizzato per: visualizzare,localizzare i contenuti( grafici,di testo e multimediali)delle pagine web e consente l'accesso in rete.
Alcuni esempi di browser sono Safari e Microsoft Internet Explorer.

matricola 4101046
Gruppo A-Cl
Professoressa Longo

Anonimo ha detto...


L’ instradamento e la consegna dei pacchetti di dati è possibile perche a ogni computer e router viene assegnato un indirizzo univoco, indirizzo IP. Questo serve quindi ad identificare un interfaccia connessa alla rete fisica. Si tratta quindi di un numero costituito da 4 gruppi di numeri separati da un punto.
I nomi di dominio sono delle stringhe di caratteri a cui si riferiscono le applicazioni che sfruttano l’infrastruttura Internet ( WEB ED EMAIL) ,affinchè l’utente finale possa comprendere e ricordare l indirizzo IP. Ma poiché la rete comprende e riesce a gestire soltanto indirizzi numerici, esiste un sistema in grado di eseguire una traduzione dal nome all’indirizzo numerico tramite un servizio denominato DNS, che funziona grazie ad un database sul quale vengono aggiornate ogni giorno tutte le associazioni tra nomi di domini e indirizzi IP. Infine esistono più nomi di dominio associati ad un unico indirizzo IP e i domini possono essere di primo,secondo o terzo livello.

HTTP (acronimo di HyperText Transfer Protocol) è il principale protoccolo per lo scambio delle informazioni su Internet. Le pagine web sono memorizzate su server web, che elaborano le richieste di pagine degli utenti mediante il protocollo http.

L’ HTML, ovvero HyperText Markup Language, è il linguaggio standard per specificare il formato delle pagine web. Definisce quindi gli stili fissi da utilizzare nelle pagine web come intestazioni, elenchi,tabelle, ecc.
Il contenuto di ciascuna pagina web è racchiuso tra codici o tag di markup, che determinano in che modo il contenuto debba apparire all’utente.
Questo linguaggio permette agli utenti del Web di condividere informazioni su sistemi differenti. Inizialmente le informazioni dovevano essere solo di testo o accompagnate con alcune immagini o collegamenti ipertestuali.

Un browser è un programma che si usa per localizzare e visualizzare pagine web con i loro contenuti testuali, multimediali e grafici. Forniscono quindi agli utenti un modo semplice per accedere ad una grande varietà di informazioni. Esempi di broswer sono : Internet Explorer, Mozilla Firefox e Safari.


matricola n 4103953
Professoressa Anita Longo

AL - Blog admin ha detto...

Commento alla risposta della matricola 4101046: ben fatta, ben strutturata, esauriente.
Ottimo lavoro.

AL - Blog admin ha detto...

Commento alla risposta della matricola 4103953: ottima elaborazione personale, completa e con un utilizzo pertinente del linguaggio tecnico.
Qualche refuso qua e la' ma di poco conto (protoccolo o broswer!)