venerdì 9 novembre 2012

BANDA LARGA


Spiega il concetto di "banda larga" e descrivi brevemente caratteristiche e differenze dei piu’ importanti mezzi trasmissivi di tipo "wired" (via cavo) a banda larga".
Credits http://tech.befan.it

5 commenti:

Anonimo ha detto...

La larghezza di banda è la capacità di trasmissione dei computer o del canale di comunicazione, misurata in bit al secondo o multipli. ci sono però diversi tipi si trasmissione delle informazioni. Via cavo o via wireless. Nella trasmissione via cavo, i cavi collegano fisicamente e direttamente i computer e gli altri dispositivi alla rete. I tipi più comuni via cavo sono: il doppino di rame ( doppino telefonico), il cavo coassiale, e la fibra ottica. Il doppino di rame è poco costoso, riconfigurabile e facile da istallare, ma è molto suscettibile alle interferenze e non è adatto alle alte velocità . invece il cavo coassiale ha minore suscettibilità alle interferenze rispetto al doppino telefonico e ha una lunghezza di banda maggiore, però è più costoso , più ingombrante e più difficile da installare rispetto al doppino di rame. Il cavo in fibra ottica,in fine, è quello con lunghezza di banda più elevata, e è immune alle interferenze. Però è il più costoso e il più difficile da istallare.

Anonimo ha detto...

mi ero dimenticata.prof.Longo

AL - Blog admin ha detto...

Please, la MATRICOLA! cosi' posso postare un commento.

Anonimo ha detto...

4108228

AL - Blog admin ha detto...

Commento alla risposta dello studente matricola 4108228.
Corretta la definizione e buona la sintesi della risposta.
Due osservazioni:
1) sia il cavo coassiale che la fibra (ma molto di piu' la fibra) sono "onerosi" (piu' che "difficili") da installare, nel senso che comportano dei costi.
2)attenzione all'ultima frase, c'e' un refuso: parliamo di larghezza di banda e non di lunghezza.
Infine, vale la pena, parlando del doppino telefonico, trattare anche la soluzione ADSL.