mercoledì 5 dicembre 2012

CRITTOGRAFIA

I sistemi a chiave asimmetrica: che cosa sono e quali obiettivi permettono di raggiungere?  

Credits http://www.alba.st

5 commenti:

Anonimo ha detto...

le aziende devono attivare un piano di sicurezza per difendersi dalle minacce e dagli attacchi della rete.una delle soluzioni alle minacce è la riservatezza. è conveniente inviare messaggi criptati, ovvero trasformati attraverso algoritmi che rendono il dato ileggibile. ci sono 3 diversi sitemi di criprofrafia. uno di questi è il sistema a chiave asimmetrica ( o chiave pubblica). in questo sistema sia il mittente che il destinatario possiedono una chiave pubblica e una privata. il mittente invia il messaggio criptato con la sua chiave pubblica e il destinatario decripta il documento grazie alla sua chiave privata.con questa doppia chiave sicuramente il messaggio sarà aperto dal verso destinatario.

Longo, matricola 4108228

Anonimo ha detto...

I sistemi di crittografia a chiave asimmetrica prevedono che sia il mittente che il destinatario siano in possesso di entrambe le chiavi, quella privata e quella pubblica. (Ciò non avviene nel sistema a chiave simmetrica che invece prevede il possesso di un'unica chiave). Grazie a questo sistema il mittente può codificare un messaggio con la chiave pubblica del destinatario e inviarlo, il destinatario può decodificarlo e quindi leggerlo esclusivamente utilizzando la sua chiave privata: in questo modo l'identità del destinatario è assicurata.Oppure, il mittente può "firmare" il messaggio codificandolo con la propria chiave privata (firma digitale) e il destinatario può decodificarlo utilizzando la chiave pubblica del mittente: in questo modo l' identità del mittente è assicurata. Dunque il sistema a chiave asimmetrica consente non solo di assicuare l'autenticità del messaggio, ma anche di accertarsi dell'identità del mittente o del destinatario, grazie alla modalità della doppia chiave.
matricole :4000676

Anonimo ha detto...

I sistemi a chiave asimmetrica sono un metodo di crittografia, cioè il processo che consente di codificare i messaggi prima che questi entrino nella rete.
Nello specifico, il SISTEMA A CHIAVE ASIMMETRICA (o a chiave pubblica), prevede l'utilizzo di due chiavi: una privata e una pubblica. Attraverso questo sistema, il mittente, dopo aver ottenuto la chiave pubblica del destinatario, codifica il messaggio da inviare; a questo punto, solo il destinatario, in possesso della chiave privata, può decodificare quello stesso messaggio.
Questo tipo di sistema consente, inoltre, di "autenticare" i messaggi, poichè nel momento in cui un mittente codifica un messaggio utilizzando la prorpia chiave, è come se stesse "firmando" il messaggio con la sua firma digitale. In questo modo, il destinatario può accertarsi dell'identità del mittente verificando semplicemente che il messaggio si può decodificare con la sua chiave pubblica (quella del mittente).

Anonimo ha detto...

Per l'ultimo commento:
Prof A. Longo
Matricola 4103862

Anonimo ha detto...

I sistemi a chiave asimmetrica sono dei sistemi di crittografia , in questi sistemi vengono utilizzate due chiavi una privata e una pubblica , ogni persona dispone di queste due chiavi. Quella pubblica viene distribuita liberamente mentre quella privata rimane riservata è rappresenta una vera e propria firma digitale. Il mittente cifra il messaggio usando la chiave pubblica del ricevente , il ricevente usa la propria chiave privata per decifrare il messaggio. E' uno dei sistemi più sicuri per autentificare i messaggi.
Matricola 4101019
Prof Longo