venerdì 29 novembre 2013

IL MOBILE COMMERCE FA BOOM! +255%


Leggete questo articolo: 
http://tendenzeonline.info/articoli/2013/11/15/il-mobile-commerce-fa-boom/
Dalla fotografia scattata dall'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, giunto alla sua undicesima edizione, tra gli acquisti via smartphone, risultano più venduti i prodotti o i servizi?
Ci sono modelli di business in via di sviluppo? Quali?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Come è possibile sottolineare nell'articolo sopra riportato la vendita di servizi pesa il 61% delle vendite; i servizi offerti e comprati online riguardano ad esempio: il turismo e le assicurazioni. La vendita dei prodotti conquista il 39% delle vendite; si comprano ad esempio articoli di abbigliamento, elettronica o anche articoli per la casa e di uso quotidiano. L'incremento delle vendite online, prodotti o servizi che siano, è stato agevolato dall'introduzione di smartphone che sostituiscono l'uso del pc. Con uno smartphone è possibile acquistare, confrontare prezzi e offerte presenti sulla rete e lo si può fare in qualsiasi momento della giornata basta avere a disposizione una rete WiFi o accendere il 3G. Questi cellulari, con questo termine mi sento anche di sminuire quello che sono, hanno davvero rivoluzionato il mondo e hanno reso semplificato la vita di ogni persona che ad esempio non ha il tempo di recarsi presso un negozio o un centro commerciale. Adesso è possibile anche prenotare la spesa online che arriva, dopo poco, comodamente nelle case dei richiedenti! La tecnologia fornisce un vero sostegno per tutto senza "perdite di tempo".
Matr. 4200595

Anonimo ha detto...

Come evidenziato nell'articolo l'e-commerce oggi più di ieri interessa un numero sempre maggiore di persone, questo è dovuto sia alle maggiori garanzie che oggi certificano i nostri acquisti sul web, sia ad una espansione multicanale di questa modalitá di acquisto; in fatti oggi è possibile acquistare servizi o prodotti ovunque ed in qualsiasi momento, questo grazie ad una diffusione capillare dell'e-commerce sui dispositivi mobili, attraverso app. dedicate, semplici e veloci.
Se in generale, gli acquisti sul web riguardano per il 61% servizi, le vendite attraverso mobile commerce nel nostro paese si dividono quasi equamente in servizi e prodotti.
Naturalmente questo tipo di commercio è destinato a crescere ancora, questo grazie anche ai nuovi modelli di business che si sta tentando di sviluppare, come ad esempio la condivisione di risorse e il riutilizzo di prodotti.
Matricola n. 4205750

Anonimo ha detto...

In questo uItimo anno il mobile commerce sta ampliando la sua efficacia in quanto, come si legge nell'articolo, i prodotti venduti, che sono sempre stati secondi, a buon distacco, alla vendita di servizi, stanno registrando l’incremento più elevato (30%) grazie alla crescita strutturale di alcune dot com e dei club online.
Anche le vendite di servizi continuano a crescere, ma sotto la media del mercato: +13% per Turismo e +14% per le Assicurazioni; questi pesano comunque per il 61% delle vendite, rimanendo al primo posto.
Un modello di business in via di sviluppo é quello del web shopper, via app e mobile. L’integrazione dell’esperienza di acquisto con una soluzione mobile multicanale costituisce uno dei fattori vincenti per questo nuovo business.
Altri modelli in via di sviluppo sono quelli di condivisione, soprattutto di risorse,come case vacanze, auto.. Questi nuovi modelli di business si stanno sviluppando soprattutto in Italia, ma saranno destinati ad espandersi e a crescere, supportati dalle pubblicità e dalle propagande dei media.
Matricola: 4200801

Anonimo ha detto...

L'eCommerce B2c, come detto nell'articolo continua a crescere a livelli molto alti con un incremento in quest'anno del 18% rispetto al 2012. Ciò è dovuto all'aumento di coloro che decidono di acquistare online (quasi 14 milioni) sopratutto per la comodità che offre tale servizio.
La crescita è caratterizzata dall'impressionante diffusione degli smartphone (e tablet) che permettono agli utenti di essere connessi 24 ore su 24 a Internet, sostituendosi ai Personal Computer. Gli utenti attraverso i device di nuova generazione possono essere sempre informati sulle nuove tendenze, nuove promozioni e offerte che i brand propongono.
Le vendite sono aumentate: le persone tendono a comprare prodotti di abbigliamento, con una crescita rispetto al 2012 del 30%, ed elettronica, con una crescita del 20% a discapito dell'editoria che cresce in misura minore (6%).
In conclusione, l'E-commerce, a parer mio, è segno di comodità ed è per questo che la crescita è continua e sempre maggiore: si ordina il prodotto, semplicemente con un click sul mouse o sullo schermo touchscreen dei nuovi smartphone e tablet, e in pochi giorni arriva comodamente a casa.

Matricola 4200908

AL - Blog admin ha detto...

Tutti e quattro molto molto bene.
Ricordatevi quanto avete personalmente elaborato e inseritelo nelle risposte della prova d'esame relative a domande sul mobile commerce o sull'ecommerce in generale.
Curata anche l'esposizione.