lunedì 29 ottobre 2012

SISTEMA OPERATIVO












Nell’ambito del software di sistema: definire il Sistema Operativo, le principali funzionalita' e le caratteristiche.
Credits http://repartoinformatico.blogspot.it/

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Il software di sistema consente al computer di svolgere le operazioni di base e si compone di : sistema operativo, utility e driver.
Il sistema operativo si occupa dell'interazione tra utente, software applicativo, hardware e periferiche.Le principali funzioni che il sistema operativo ci permette di svolgere nel governo dell'elaboratore riguardano:
-gestione della cpu:un elemento importante del sistema operativo è il supervisore che come un vigile gestisce le operazioni che avvengono all'interno della cpu;
-gestione file: i file sono memorizzati sul disco fisso o altre periferiche di memoria, tutte le operazioni di modifica,cancellazione e spostamento del file sono gestite dal sistema operativo che le memorizza;
-gestione dei task: il task è una singola operazione che l'utente può compiere (esempio la scrittura di un testo). Si parla di multitasking perchè l'utente può compiere più task contemporaneamete;
-interfaccia: il sistema operativo è memorizzato sul disco fisso e con l'accensione del computer parte di esso passa alla memoria primaria in modo che possa iniziare a gestire il computer e creare l'interfaccia utente. L'interfaccia utente può essere a comandi o grafica. La prima implica l'immissione di comandi di testo per eseguire le operazioni base, mentre la seconda utilizza immagini, iconee e menu per inviare le istruzioni dell'utenti al computer.
Alcuni esempi di sistemi operativi sono Linux, Microsoft,Max OS X, e altri ancora. Una caratteristica importante dei sistemi operativi riguarda il codice sorgente.Si parla di "open source" quando il codice sorgente è disponibile a tutti gli utenti per poterlo utilizzarlo e migliorarlo. Questo movimento si sviluppa intorno gli anni '90 con l'invenzione di Linux. Tuttavia questo movimento incontra alcuni ostacoli che riguardano i criteri legali per una licenza "open source".

Matricola 3804773 Longo

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 3804773: molto bene. Risposta molto ben strutturata e quasi completa.
Nota bene, le mie annotazioni sono volte non ad una pedante analisi ma ad un miglioramento ulteriore delle risposte, l'obiettivo finale condiviso con voi.
Quindi, osservo che:
1) quando dice che "come un vigile ecc" le suggerirei di utilizzare le virgolette per evidenziare la metafora.
2)un banale refuso, Mac OSX
3) anziche' parlare di Linux, peraltro in modo incompleto, le suggerisco di aggiungere alla risposta il concetto di utility software e di driver.

Anonimo ha detto...

Il sistema operativo è uno dei componenti del software di sistema, insieme all’utility software. Il sistema operativo, o software di base, coordina le interazioni tra dispositivi hardware , periferiche, software applicativo e gli utenti. Esempi di software operativi più conosciuti e utilizzati sono Microsoft Windows e Mac OS X. Le sue principali funzioni sono il Boot , processo di caricamento di un sistema operativo nella memoria principale del computer, la gestione della CPU, infatti controlla come un “vigile” le operazioni della CPU, la gestione dei file, ovvero registra la posizione che ogni file assume nel disco fisso o in altri dispositivi di memoria secondaria, e infine la gestione dei task. I task sono le singole operazioni svolte dall’utente.

Anonimo ha detto...

longo

AL - Blog admin ha detto...

Si ricordi di firmare con la matricola cosi' posto il commento!

Anonimo ha detto...

4108228

Anonimo ha detto...

I software possono essere suddivisi in due categorie: i software di sistema e i software applicativi.
Il software di sistema, composto da sistema operativo e utility software, è quel componente essenziale per il funzionamento di un computer.
Il sistema operativo consente, quindi, l’utilizzo delle risorse hardware, software e la loro interazione con l’utente. I sistemi operativi principali sono: Windows, Linux, Mac OS e Unix. Tra questi Linux si differenzia per il fatto di essere Open Source: il codice sorgente è libero e disponibile alla modifica di chiunque ne sia capace.
Le principali attività svolte dal sistema operativo sono:
• Il consentire l’esecuzione dei programmi e lo scambio di dati tra CPU e memorie di massa e tra CPU e periferiche, sia di input che di output, permettendo per esempio il funzionamento di tastiera, mouse o stampante (gestendone anche le code di stampa).
• Fornire e gestire l’interfaccia utente, elemento che permette l’interazione tra utente e computer. Esistono due differenti tipi di interfacce: l’interfaccia a comandi e la GUI, o interfaccia utente grafica. L’interfaccia a comandi, il primo tipo di interfaccia sviluppato (utilizzato per esempio dal sistema operativo DOS, primo sistema operativo “creato”, in realtà acquistato e abilmente rivenduto ad IBM, da una nascente Microsoft) attualmente viene utilizzato principalmente dal sistema Unix. L’interfaccia utente attualmente maggiormente in uso è il secondo tipo, la GUI, utilizzata da Mac, Linux e Windows. La GUI viene sviluppata in un centro di ricerca Xerox tra la fine degli anni 70 e i primissimi anni 80. Sottovalutando l’importanza della GUI, non viene utilizzata fino all’arrivo di Steve Jobs. Il leader della Apple, in visita alla Xerox, intuisce la strabiliante potenzialità della GUI, utilizzandola nel primo Mac, computer che, come previsto dal genio di Apple, modificò l’idea di PC persino prima della sua presentazione, grazie alla grandiosa pubblicità mandata in onda nell’intervallo del Super Bowl dell’1983. Riprendendo l’opera di George Orwell, 1984, in un minuto di spot Apple creò qualcosa di così grandioso da essere ricordato fino ad oggi.
Matricola 4103987, professoressa Longo

AL - Blog admin ha detto...

Commento alla risposta della matricola 4108228.
Risposta corretta e sostanzialmente completa.
Buona l'esposizione che esprime una personale rielaborazione di contenuti.

AL - Blog admin ha detto...

Commento alla risposta della matricola 4103987.
Risposta molto completa (l'interfaccia e' importantissima e fa parte del sistema operativo).
Ottima anche la digressione su questa componente software e sulla sua storia (dai toni direi che la scrive un utente Apple:)
Molto bene anche la precisazione relativa all'Open Source (parlerei magari di competenze anziche' dire "chiunque ne sia capace") ma e' un dettaglio.
Punteggio massimo.