mercoledì 31 ottobre 2012

INTERNET, WEB, WEB 2.0

Definire Internet, Web e Web 2.0.
Perche’ Internet e il Web non sono la stessa cosa?













Credits www.opte.org

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Internet è una rete di computer accessibile a tutti, che permette di gestire e condividere moltissime informazioni e servizi.
La connessione tra i vari computer è resa possibile grazie a protocolli di rete chiamati TCP/IP.
Internet è nato nel 1962 negli stati uniti durante la guerra fredda come mezzo per salvare le informazioni in caso di attacco nucleare.
Arpanet è la prima rete ad essere stata creata, formata da 4 nodi, che poi grazie ai contributi delle università americane si sono moltiplicati al punto che oggi internet è il più vasto mezzo di comunicazione globale.
Con il termine Web intendiamo un indìsieme di documenti (ipertesti) che vengono visualizzati dall'utente sui server dei computer. ogni pagina può contenere dei collegamenti (link) ad altre pagine remote. L'acronimo del web è w.w.w. (world wide web).
Ogni pagina web è formata da testi, parti grafiche, iperlink, e da contenuti multimediali.
Il Web 2.0 è un insieme di nuove teconologie grazie alle quali possiamo ottenere un'interattività molto più avanzata e vi è un nuovo approcio alla rete per coinvolgere maggiormente gli utenti grazie a nuovi contenuti. E' un web che induce maggiormente alla "socialità" rispetto ai precedenti molto più statici.
Questo nuovo tipo di web è realizzato in modo che il contenuto vada verso l'utente e non viceversa, e rende più facile la condivisione tra le varie pagine web. ( un esempio che mi viene in mente è il programma di fotografia "instagram" che permette di condividere direttamente la foto modificata ai social network).
Internet ed il web non sono la stessa cosa;
Internet è rappresentato da un insieme di computer collegati tra loro ed utilizzando il protocollo permette alle informazioni di circolare.
Il web è il come queste informazioni si muovono e vengono visualizzate dagli utenti; esso infatti collega in modo ipertestuale i documenti multimediali contenuti nei server e rende le informazioni universalmente condivisibili.

Matricola 4104760 Longo

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4104760: complessivamente bene, i concetti sono piuttosto chiari, qualche imprecisione.
In particolare:
1) il protocollo di rete TCP/IP e' unico, continuamente aggiornato e in evoluzione. Molteplici sono, invece, i protocolli applicativi (http, ftp, smtp, ecc).
2) sulla definizione del web occorre lavorare ancora un po', precisandola meglio.
3)web 2.0 ok. Si tratta di un insieme di nuove tecnologie e applicazioni che appartengono al Web e che si connotano per la capacita' di sviluppare la dimensione "social" del web e l'interattivita' nel senso piu' ampio.
Le ultime due frasi sono un po' da "ripensare" e rileggere.

Anonimo ha detto...

Internet è la connessione a livello mondiale tra elaboratori e piattaforme estremamente eterogenee ed avviene attraverso mezzi trasmissivi e linee di comunicazione altrettanto diverse tra loro, accumunate solo dall'utilizzo del protocollo TCP/IP. Le origini di internet risalgono al 1969, nel 1974 nasce TCP/IP, www nel 1990 e il primo broswer nel 1993. TCP/IP è un è protocollo che permette la comunicazione tra pc.
Il Worl Wide Web, detto comunemente Web, è una delle applicazioni più popolari di Internet. La storia del Web ha inizio intorno agli anni '90 presso il CERN di Ginevra per uno scopo unicamente scientifico. Nel 1993 il CERN rese pubblica la scoperta e questa portò notevoli cambiamenti nella storia della tecnologia, il primo strumento di navigazione fu Mosaic. I contenuti del Web sono organizzati in siti web, tutti unificati dall'indirizzo web denominato URL, e i siti sono a loro volta strutturati in pagine web, scritte in linguaggio HTML e collegate tra loro in modo non sequenziale dai Link (collegamenti). L'arrivo del Web segna l'inizio del commercio elettronico, momento caratterizzato dall'entrata nel Web di numerose aziende alla ricerca di successo "facile e più veloce". Successivamente nasce il Web 1.0, nel quale però le informazioni vengono ancora pubblicate in modo statico, ossia l'utente può leggere pagine Word o di altri formati senza poter interagire e/o condividere idee e informazioni. Il Web 2.0 si distingue dal Web precedente perché segna il miglioramento dell'usabilità del Web e della condivisione di contenuti. Il Web 2.0, detto per l'appunto anche Web Partecipativo, non è un Web ma è un insieme di applicazioni che interpretano in modo nuovo il concetto di condividere, collaborare e partecipare. Da qui la nascita dei Social Network, come Facebook e Twitter, e la creazione di Blog, mash-up, profili, linked-in tutti dedicati alla condivisione di contenuti e alla comunicazione tra utenti. Un'altra applicazione molto importante del Web 2.0 sono i Wiki, cioè siti web che consentono agli utenti di pubblicare, aggiungere, modificare, commentare e accedere alle informazioni ed essi sono collegati a database che mantengono la cronologia di tutte le versioni e le modifiche precedenti.

Alessandro Calzetti 4102969
Gruppo A-Cl Professoressa Longo

AL - Blog admin ha detto...

Commento alla risposta dello studente matricola 4102969 : risposta completa ed esauriente. Esposta correttamente e con l'utilizzo di una terminologia tecnica puntuale. Concetti ben assimilati e amalgamati. Punteggio da lode:)