sabato 7 luglio 2012

40 ANNI DI STORIA D'ITALIA ONLINE



Interessante partnership tra Google e Istituto Luce Cinecittà per non disperdere oltre quarant'anni di storia del nostro Paese. Da questa settimana, infatti, su Youtube, all'indirizzo http://youtube.com/cinecittaluce sono visibili oltre 30mila video, tratti direttamente dall'archivio storico dell'Istituto Luce. Si tratta di video riguardanti i più disparati ambiti della nostra storia: dalla tecnologia all'arte, dal cinema alla politica, al costume. Materiale che raggiunge numeri da capogiro, raccontato da Adnkronos, che sintetizza così il tutto: "9.452 balli, 5.608 miss, 33.813 sfilate, 20.451 sport, 15.096 saluti, 12.457 aerei, 4.702 moto".
L'Archivio è stato costituito nel 1924 e raggiunge quasi i giorni nostri. Oltre 100mila i filmati, 3 milioni le foto, con la grande risorsa rappresentata dai Giornali Luce (utilizzati soprattutto per la propaganda fascista, tra il '27 e il '45) e dalla Settimana Incom ('46-'64), che offrono uno spaccato di vita vissuta.
Entusiasta il commento del presidente di Istituto Luce Cinecittà Rodrigo Cipriani: "Un successo l'incontro tra piattaforma e contenuto. YouTube non e' una piattaforma per contenuti anglo-americani, ma specchio della realtà, per cui Internet deve incontrare il locale, ovvero i valori dell'Italia e il sogno italiano, nel rispetto del diritto d'autore".
Fonte: http://cultura.blogosfere.it/

Nessun commento: