Marco Porcaro – 43 anni di Desenzano del Garda – aveva un hobby anche abbastanza diffuso in Italia: andare nelle cascine fuori porta per acquistare direttamente dai produttori ortaggi frutta e salami. E un giorno ha pensato: come posso mettere insieme i produttori diretti (in Italia sono 270 mila), gli utenti come me e rendere tutto efficiente tramite Internet? Con Antonio Perini prima, nel 2010, ha creato un algoritmo per migliorare la logistica soprattutto di chi ha piccole-medie flotte di camioncini che si chiama Viamente (venduto nel frattempo a un gruppo Usa). Parallelamente, sempre grazie all’algoritmo di cui sopra, ha fondato Cortilia, piattaforma che permette ai produttori fuori Milano di vendere direttamente ai clienti. La start up ha superato la fase di rodaggio e adesso pensa in grande, tanto che ieri ha chiuso un round di finanziamento da 1,5 milioni con P101, il venture capital di Andrea Di Camillo, uno dei fondatori di Vitaminic e Banzai. «Stiamo lavorando alla raccolta e puntiamo ai 5 milioni – racconta lo stesso Porcaro – anche perché oltre ad allargarci nelle altre regioni abbiamo riscontrato interesse anche da altri Paesi come la Svizzera». Negli Usa, oltre ad Amazon Fresh, che però è più un concorrente della grande distribuzione di Seattle, c’è Good Eggs.
(Fonte: corriere.it)
Definisci il concetto di modello di business e spiega quali sono le caratteristiche che rendono vincente un sito di commercio elettronico. Quali sono i settori merceologici prevalenti nel mercato online? Quali sono le motivazioni?
8 commenti:
Per le aziende, la presenza sul web è diventata indispensabile a livello strategico perciò, per fare in modo che queste abbiano successo tramite il commercio elettronico, devono necessariamente sviluppare un loro modello di business, ovvero definire l'insieme di tutte quelle soluzioni strategiche e organizzative attraverso le quali tali aziende potranno acquisire un vantaggio competitivo sul mercato. Non si tratta di far altro che produrre un documento che esplichi in modo dettagliato come l'azienda genererà ricavi, quale sarà la sua offerta in termini di prodotti e servizi, le principali fonti di entrata e i clienti potenziali.
Il settore in cui l’ecommerce ha raggiunto la diffusione più elevata è senza dubbio il turismo, con un tasso di penetrazione superiore al 20%. Si vendono molto di più beni immateriali come biglietti per treni e aerei, camere di albergo e pacchetti viaggio. Ci sono poi altri settori assai influenti come quelli dell'editoria, delle assicurazioni, dell'informatica ed dell'elettronica di consumo, dell'abbigliamento. Non fatturano molto settori come quello musicale. I beni materiali generano sicuramente più rischi e titubanze nel consumatore, che molto spesso rimane bloccato nell'acquisto per paura di truffe, per i tempi e i prezzi della spedizione (di solito superiori ai prodotti stessi), o per paura di sbagliare misura di un capo.
Volendo sintetizzare, possiamo dire che alcuni settori merceologici fanno ancora fatica ad emergere nei mercati virtuali, e per questo a mio parere molte aziende dovrebbero prendere spunto dai modelli di business di colossi come Amazon che a modo loro hanno cercato di abbattere quei muri che frenavano i consumatori dal fare acquisti online, attraverso ad esempio la riduzione dei costi e dei tempi di spedizione, o attuando la cosiddetta tecnica del "customer care", del "prendersi cura" dei propri clienti investendo su coloro che già possiedono e costituendo una raccolta di informazioni e dati da cui impostare attività di marketing.
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Il modello di business delinea l’organizzazione dell'attività dell'azienda, definendo scopi e modalità di raggiungimento degli stessi e identificando i fornitori, i caratteri del processo produttivo e i clienti, per meglio comprendere come acquisire vantaggio competitivo sul mercato.
Come brillantemente intuito e messo in pratica da Marco Porcaro con Cortilia, per l’attività di business di un’azienda è necessario avere un’infrastruttura di rete dove poter effettuare la transazione diretta tra il venditore e l’acquirente, grazie alla quale si può rendere più immediato il rapporto tra produttore e consumatore (disintermediazione).
I fattori determinanti per il successo di un modello di business basato sull’ e-commerce sono:
• Il funzionamento ergonomico della tecnologia impiegata
• L’efficacia della comunicazione attraverso pubblicità e passaparola
• La buona relazione che intercorre tra l’azienda e il cliente, data soprattutto dalla credibilità costruita anche attraverso la pubblicazione delle recensioni positive fornite da altri consumatori
• La riduzione dei costi di transazione per risparmiare e competere meglio da parte dell’azienda
• La globalizzazione del mercato - si vende sempre in tutto il mondo.
I settori merceologici in cui l’e-commerce è maggiormente diffuso sono:
• Il settore dei servizi legati al turismo, quasi sempre costante per quanto riguarda le compagnie di trasporto e le prenotazioni alberghiere e in crescita per i pacchetti viaggio, data la loro comodità di acquisto, la varietà di offerte e le interessanti promozioni
• Il settore dell’elettronica, in rapida crescita per coloro che offrono iniziative di punta, (Mediaworld, ePrice) – ma ancora in difficoltà per gli altri.
• Il settore dell’abbigliamento, in crescita grazie a Yoox e all’entrata sul mercato online dei grandi marchi (Armani, Valentino, Miss Sixty).
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Con Modello di Business si intende la redazione di un documento che esemplifichi in quali ambiti e con quali strategie, specifiche e coerenti all'ambiente competitivo, l'azienda intende agire e generare ricchezza. È evidente come sia sempre più importante per un'impresa, o un'iniziativa, muoversi sul web per concretizzare i propri fattori critici di successo sfruttando una rete di interazioni sociali, economiche e culturali potente come internet.
Si tratta solo di sfruttare una piattaforma di lancio. Fondamentale è, ad esempio il ruolo di un buon sito web; usabile, ben progettato, con una buona interfaccia grafica, frequentemente aggiornato, integrato e accattivante. Un sito che riduca al minimo gli attriti che il consumatore può incontrare e al contempo ne registri gli interessi (vedi Amazon).
I settori prevalenti al momento sono quelli che offrono servizi legati al turismo, prenotazione di viaggi, o vendita di biglietti, assicurazioni (beni di consumo indiretto) che basano il loro successo sulla riduzione di costi di transazione, risultando molto più utili a chi vende tali servizi e ai fruitori. Nel settore specificamente merceologico spiccano prodotti di editoria, abbigliamento, di natura tecnologica, che devono il loro successo principalmente alla loro reperibilità. Principalmente però, e ritorniamo all'inizio, sono state le iniziative rivoluzionarie di smart business di coloro che hanno saputo sfruttare i benefici della rete, a garantire l'enorme successo di alcune organizzaziooni nella cosìdetta new economy e sono convinto che la rete abbia ancora molto da ospitare e da dimostrare. Fa piacere venire a conoscenza del successo di progetti come cortilia. Certo è sempre bene tenere presente che, pur essendo virtuale, la rete non è un mondo utopico ma anzi, strettamente connesso con chi ha i piedi per terra e teatro e cantiere di fallimenti e ingiustizie caratterizzati dalla libera iniziativa umana e da antieconomici egoismi.
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costituire un modello di business significa redigere un documento in cui l'azienda presenta un insieme di soluzioni strategiche che porteranno all'azienda valore competitivo sul mercato e guadagno in termini finanziari. Fra tutte le soluzioni strategiche che un'azienda può adottare, una è sicuramente quella di portare la propria presenza sul web, costituire quindi un sito di vendita di prodotti online.
La costituzione del sito è fondamentale: la grafica deve essere accattivante ma allo stesso tempo facile da usare anche dai meno esperti, il prodotto da vendere deve essere presentato in tutte le sue forme e descritto nei minimi dettagli, così da dare all'acquirente la sicurezza che ciò che che sta comprando è effettivamente ciò che desidera. altro punto importante è quello della logistica delle consegne dei prodotti dopo l'acquisto: rapida e funzionale.
già molti siti di vendita online hanno sviluppato modelli di business particolarmente funzionali, primo fra tutti il sito Amazon.com. il sito cerca di puntare soprattutto sui clienti che già possiede, grazie a quello che viene chiamato "customer care", analizzando ogni cliente propone a questo gli articoli che potrebbero maggiormente interessargli.. il cliente è inoltre invogliato a comprare grazie alla tecnica del "click only", occorre registrarsi solamente una volta al sito, il quale ricorderà tutti i nostri dati e, le volte seguenti in cui il cliente si ricollegherà, in pochi semplici click potrà effettuare i suoi acquisti.
i settori prevalenti sul web sono al primo posto il turismo con la vendita di biglietti per aerei e treni (molte compagnie aeree spingono i clienti ad effettuare anche il check in online così da avere meno fila all'aeroporto). in eccolo posto la vendita di beni elettronici e tecnologici (anche grazie al sito Amazon.com che ha incentivato il settore). un settore in crescita è quello della vendita di cibo.
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Il modello di business è semplicemente un documento che indica l'insieme delle soluzioni strategiche e organizzative che consentono all'azienda di operare e generare valore. Esso è la configurazione di persone, informazioni, lavoro, strategie e strutture per la gestione dell'azienda, e indica in che attività essa svolge e in che modo, quali e in che modo avvengono i guadagni.
A causa dei cambiamenti nel mondo tecnologico, è ormai indispensabile per le aziende avere una sede on-line.
Tra le principali caratteristiche che rendono vincente un sito di commercio troviamo sicuramente la grafica del sito. Esso deve essere accattivante e semplice al tempo stesso, e tramite il "responsive design" deve poter essere visualizzato su tutti i dispositivi. E' utile anche avere un buon "web marketing", ossia pubblicità su altri siti, banner creativi, newsletter per gli utenti...
Ultimo ma non meno importante è sicuramente la fidelizzazione del cliente (costumer care)e la configurazione del sito in base ai suoi precedenti acquisti e ciò che potrebbe interessargli (come amazon). Ciò può essere messo in pratica tramite i cookie e i file di log.
Al giorno d'oggi, il settore che ha la prevalenza sul mercato online è quello del turismo, con quasi il 50% delle vendite, mentre i settori in crescita sono quello dell'abbigliamento e quello delle assicurazioni. Si vendono sopratutto beni immateriali, mentre per i prodotti materiali vengono venduti quelli che sono sempre uguali (libri, cellulari..)
Credo che la motivazione di tutto ciò sia che i consumatori, soprattutto in Italia, non abbiano ancora molta confidenza con l' e-commerce, e hanno soprattutto paura di incorrere in truffe, danni specifici agli oggetti o furto di identità e dati.
Per questo l'Italia è all'ultimo posto per acquisti effettuati online nell'ultimo anno.
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Il modello di business è un documento che definisce le soluzioni organizzative e strategiche con il quale l'impresa intende entrare nel mercato, generare utile e competere con altre aziende concorrenti. Nel modello di business sono specificati i compiti e il ruolo del personale, le strategie con il quale l'impresa acquisisce il vantaggio competitivo ed altri elementi di base utili all'azienda per la progettazione e l'organizzazione. Oggigiorno è possibile avere aziende che espandono i propri mercati investendo sul web (le cosiddette CLICK ONLY) e, per avere dei ricavi proficui sicuramente devono avere un valido sito web.
I siti web delle aziende virtuali che agiscono soltanto nel cyberspazio offrono quasi sempre dei prodotti unici, lo spazio virtuale ha un aspetto gradevole, le informazioni accessibili, facile da utilizzare e soprattutto veloce. Tutte queste caratteristiche rendono la USER EXPERIENCE gradevole all'utente che molto probabilmente ci ritornerà volentieri. Di fondamentale importanza è la pubblicità in rete che viene fatta del sito stesso attraverso altri siti, banner, newsletter tramite mail, etc.
Il sito Ebay ha stilato una classifica dei prodotti più acquistati degli italiani nel 2013 e al primo posto troviamo il settore telefonia con un acquisto ogni quattro secondi, in seguito prodotti tecnologici di vario tipo da tablet a lettori MP3. Prodotti di giardinaggio, gastronomici, abbigliamento ed oggetti per la casa.
NUMERO MATRICOLA: 4403002
il modello di business è la configurazione creativa di: strategia,struttura,lavoro,persone,informazioni e tecnologie per la gestione e la riprogettazione della struttura organizzativa aziendale. Questo si sostanzia in un documento che definisce come la società genererà ricavi, quali sono i prodotti offerti, come genererà ricavi e quali i clienti potenziali.
Le principali caratteristiche che rendono vincente un sito di commercio elettronico sono tre: ampiezza della gamma dei prodotti offerti, il livello di servizio e il vantaggio di prezzo. Per quanto riguarda l'ampiezza di gamma,infatti, grazie ad un sito web l'azienda potrà proporre molti più articoli e questo è ovviamente apprezzato dai potenziali clienti; il livello di servizio si sostanzia nella relazione con il cliente e qui è importante il "costumer care" ovvero il " prendersi cura del cliente". I settori in cui l'e-commerce è più forte sono in primis il turismo, in cui si vendono online soprattutto biglietti aerei e si effettuano prenotazioni ( ad es. con booking), vi sono poi l'abbigliamento,l'editoria, il mondo delle assicurazioni, il settore tecnologico e quello del food.
precedente commento: matricola 4402493
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