mercoledì 9 dicembre 2015

SHARING ECONOMY


PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Esercitazione in aula
Dopo aver letto l'articolo QUIcompila il QUESTIONARIO
Commenti al testo e alle risposte che gli studenti daranno al questionario, verranno elaborati durante l'attività di aula.
Qui è possibile leggere i risultati del questionario poi commentati in aula.

giovedì 12 novembre 2015

CV E PROFILO FACEBOOK


Se ancora avete bisogno di capire perché dovreste (anzi, dobbiate) diventare, almeno un po’, social media manager di voi stessi – specialmente se state cercando un lavoro o volete tenervi stretto il vostro – dovreste leggere l’ultima ricerca di Adecco insieme all’Università Cattolica di Milano battezzata Work trends study. La sostanza? Il 35% dei recruiter intervistati per il mercato italiano, circa 143, ha ammesso “di aver escluso potenziali candidati dalla selezione in seguito alla pubblicazione di contenuti o foto improprie sui profili social”.


Su tutti, ovviamente, Facebook. E se quei reclutatori hanno avuto accesso così semplicemente alle vostre bacheche significa, per inciso, che non curate a dovere la privacy del vostro account o non badate troppo a chi date l’amicizia.
Definisci il concetto di web reputation e fai degli esempi.

sabato 7 novembre 2015

STORYTELLING DI UNA LEZIONE



"Linkedin e Twitter per 550 Studenti in Cattolica Milano #SMMdayIT - Storytelling di una lezione" 

on @LinkedIn 

https://www.linkedin.com/pulse/linkedin-e-twitter-per-550-studenti-cattolica-


50 tra Digital Manager e Social Media Manager del futuro erano a quell'incontro. Tutto si evolve.

venerdì 6 novembre 2015

LE BANCHE PUNTANO SUI SOCIAL, L'ESPERTO:

 “Saranno i nuovi sportelli degli istituti”




I social stanno rivoluzionando profondamente le regole della comunicazione e anche il mondo delle banche ne sta prendendo atto. Una conferma arriva da Dimensione Social & Web 2015, l’evento organizzato a Milano il 10 novembre dall’ABI (Associazione bancaria italiana) dove verranno discussi gli effetti che le logiche web 2.0 stanno avendo sul mondo finanziario. Tra gli speaker del convegno figura Andrea Albanese, uno dei massimi esperti italiani di social media e digital marketing e ideatore del Social Media Marketing Day Italia #SMMdayIT. 

Andrea, il mondo bancario è avanti o indietro nell’uso dei social media?
“E’ decisamente indietro anche se sta incominciando ad attrezzarsi”


di Michele Pontrelli - http://tecnologia.tiscali.it

martedì 27 ottobre 2015

Otto regole da seguire su Linkedin




Otto raccomandazioni per utilizzare al meglio il social network professionale più diffuso al mondo.

Non inserire la propria foto. È la parola stessa a dirlo: social network. Quando l’obiettivo è farsi conoscere, metterci la faccia è sempre una buona idea. Anche se allegare o meno una propria foto è una pratica più o meno diffusa a seconda dei diversi paesi europei, su LinkedIn è una prassi comune in tutto il mondo.
Inserire una foto non professionale. Si sta comunque parlando di lavoro, ma in un contesto non formale. Anche se LinkedIn appare simile a Facebook e molti utenti generano fiumi di notifiche collegando account di social network diversi, presentare un’immagine di sé consona al contesto è fondamentale.

mercoledì 14 ottobre 2015

ANNO ACCADEMICO 2015-2016


SI RICOMINCIA! 
Benvenuti nel Blog del corso di Informatica Generale

lunedì 30 marzo 2015

Le generazioni X, Y, Z e C. Dall’età anagrafica al behaviour.


Parliamo di generazioni per schematizzare i sogni le aspirazioni, i modi di pensare e di agire di categorie di persone accomunate dal fatto di essere nate in un determinato periodo. L’età, infatti, insieme al sesso ed alle condizioni economiche, è uno dei fattori che consentono immediatamente e semplicemente di fornire indizi utili per classificazioni di carattere generale.

Il fatto di essere nati in un certo momento storico, infatti, influenza in maniera determinante il proprio modo di pensare, di agire, di comunicare ed incide in maniera rilevante sulle abitudini, sui ricordi e sui gusti della persona vita natural durante. Ogni generazione ha i suoi film cult, i suoi libri, i suoi giochi, i suoi campioni, le sue musiche, i suoi miti e le sue aspirazioni.

Naturalmente si tratta di generalizzazioni, che vanno prese con le molle ma che ci aiutano a costruire dei modelli utili per le nostre finalità (siano esse scientifiche, sociali, o markettare). Così anche nella definizione della buyer persona, il cliente tipo per la nostra attività, l’età è uno degli elementi fondamentali di cui tenere conto.