venerdì 20 dicembre 2013

SOCIAL MEDIA: 5 trend per il 2014


Dicembre è tempo di riepiloghi,  riassumendo cosa è successo nel 2013 sui social media, NinjaMarketing presenta i 5 trend che guideranno le strategie di digital marketing nel 2014 e getteranno le basi per nuovi social network, o per apportare modifiche a quelli già esistenti.


1) Social Snap

Ovvero: i social in uno schiocco di dita. Se guardiamo indietro, l’evoluzione della comunicazione ha portato alla nascita di internet prima e dei social network dopo, velocizzando notevolmente il processo di domanda–risposta tra utenti.
Oggi i tempi sono maturi per far sì che la comunicazione si evolva nuovamente in un processo ancora più rapido e istantaneo. A dimostrarlo, è la costante crescita di Twitter, ormai ricca di account di adolescenti e di campagne aziendali, ma lo è anche la nascita di SnapChat.
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140 caratteri e 10 secondi, a quanto pare, sono sufficienti per comunicare. Oltre alla facilità della comunicazione e al tempo – sempre più prezioso – risparmiato, il marketing “istantaneo” stimola anche divertimento e spontaneità ed è una fonte sicura, almeno per ora, per i dati immessi nelle piattaforme. Un trend, quindi, destinato a crescere ed evolversi. In cosa? Lo scopriremo nel resoconto del prossimo anno! :D

2) Mobile

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Che sempre più app siano inserite di diritto nella categoria dei social network è evidente, e ne sono una prova piattaforme quali Instagram, Vine, Snapchat, ecc. Che i dispositivi mobili siano diventati oggetti sempre più importanti per la vita quotidiana di ognuno di noi, poi, è un dato di fatto.
È per questo che consideriamo uno dei trend del 2014 il mobile marketing che, seppur già ampiamente diffuso e utilizzato, si trasformerà da “plus” a “must” per le strategie digitali del futuro: il messaggio giusto, al momento giusto, nel luogo giusto sarà la chiave del marketing del futuro, e lo smartphone sarà lo strumento per veicolarlo.

3) Adv

Se fino ad oggi l’advertising sui social media è stato un lusso o almeno una attività non considerata di rilievo, nel 2014 diventerà una necessità. I contenuti di qualità non basteranno più: per avere visibilità, sarà necessario pagare.
La tendenza da parte delle piattaforme social, primo tra tutti Facebook con il suo nuovo algoritmo, sarà infatti quella di portare gli utenti e i brand ad investire in pubblicità. Non è un caso, infatti, se negli ultimi aggiornamenti che hanno coinvolto i principali social network sulla scena sono stati inserite le campagne a pagamento. Tra tutti, Twitter, Instagram e Pinterest.

4) Video

I segni per uno sviluppo del video-marketing ci sono tutti: Pew ha dichiarato in uno studio che negli ultimi quattro anni gli utenti che pubblicano video sono raddoppiati, e che circa il 78% degli utenti americani fruisce dei video online. La nascita di Vine e il conseguente aggiornamento di Instagram ne hanno solo accelerato lo sviluppo.
Il marketing digitale del 2014, è quindi destinato a passare attraverso il video–marketing, non più incentrato su video lunghi e ricchi di contenuto, ma focalizzato su messaggi rapidi, diretti, in tempo reale, di pochi secondi e per questo piacevoli da guardare anche dal proprio smartphone e da ricondividere subito dopo.

5) Google

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Foto: http://knowyourmeme.com/
La fine del 2013 ha portato numerosi aggiornamenti per il colosso di Mountain View: 300 milioni di utenti attivi al mese su Google Plus, i commenti di YouTube direttamente collegati al proprio profilo, le ricerche personalizzate all’interno del motore di ricerca, la Google Autorship e il Google Autor Rank come principali novità SEO. Il social di Google sembra inarrestabile, e sarà difficile, per coloro che ancora lo fanno, continuare ad ignorarlo nel 2014.
FONTE: http://www.ninjamarketing.it/2013/12/18/social-network-5-trend-per-il-2014/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Viviamo in un'epoca nella quale è diventato molto importante, se non essenziale, il ruolo giocato dal web, dai social network o dai video-marketing. Sempre più le persone sentono il bisogno di mantenere "il passo coi tempi", così come le aziende o i punti vendita di vario tipo. Cresce sempre più il numero di acquisti online, di confronto prezzi-prodotti tramite video e recensioni e questo è reso possibile dal fatto che quasi tutte le aziende o i vari marchi oltre che avere una sede hanno una pagina web dedicata allo shopping online. Di grande aiuto sono stati smartphone tascabili che permettono di rimanere connessi in qualunque momento della giornata, dimezzando i tempi e facilitando ogni operazione. Non solo questi però hanno contribuito a tale evoluzione perchè i social network permettono di confrontare idee, permettono di tenersi aggiornati partendo dalla vita quotidiana di persone che non hanno possibilità di vedersi data magari la distanza. Il mondo del web è sempre più aggiornato ed efficiente rispetto all'uso di un giornale o di qualsiasi altro mezzo cartaceo data la continua evoluzione.
Matr. 4200595

AL - Blog admin ha detto...

Commetto pertinente e ben esposto.
Ottimo l'esercizio di provare a trattare il tema in una risposta come questa, poiché, anche se sembra banale, trattarlo in modo professionale è tutto un altro lavoro.
E sappiamo ormai che ci sono professionisti che si occupano di spiegare alle aziende la complessità che sta dietro ad applicazioni come i social network.
Ben fatto.