domenica 29 ottobre 2017

SOCIAL MEDIA LISTENING



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Rispondi alla domanda:

Che cos'è il Social Media Listening e perchè è importante per le aziende?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Social Media Listening è un insieme di attività attraverso le quali si possono monitorare, tracciare ed analizzare, attività, parole, immagini, video e tutto ciò che può essere ricondotto ad un'azienda o ad istituto in generale. Ad esempio, i vari commenti e post su Twitter e Facebook, a seguito del lancio di un nuovo prodotto, possono essere analizzati, tramite appositi software (normalmente a pagamento), per poi trarne iniziative e strategie di sviluppo.
E' dunque importantissimo per un'azienda "ascoltare" il pubblico online, sia perché è ormai agevole farlo, sia perché rappresenta un buon modo di captare tendenze, malcontenti o suggerimenti.
Si tratta quindi di un'attività più avanzata che va oltre al semplice monitoring anche se quest'ultimo rimane comunque una base dalla quale partire.

Mat 4707666

Anonimo ha detto...

Con social media listening si intende un insieme di precise e mirate attività di brand tracking volte a trovare sul web, attraverso appositi software, tutte le citazioni esplicite ed implicite riguardanti in primis il mio brand e aspetti ad esso collegati (frasi, eventi, prodotti ecc) ma anche le conversazioni relative ai miei competitors così da poter avere chiaro quali sono le strategie di marketing più efficaci per scavalcarli. Il social media listening, che fa capo a determinate figure come quella del marketing influencer, aiuta un'azienda a capire in modo molto mirato quali sono le esigenze dei suoi clienti, quali le modalità migliori per attivare un'accurata customer care e quali le strategie per prevenire delle crisis. Un'azienda, ad esempio, può perdere una grande percentuale di engagement sono a causa di mancate mentions su Twitter o a causa di un'errata typo del suo nome su un determinato social. Un'azienda che investe molto in social media listening sicuramente avrà vantaggio competitivo più ampio e un contatto che sia il più diretto possibile con i suoi clienti.

Mat 4707389

Anonimo ha detto...

Con Social Media Listening si includono tutte quelle attività che trovano e tracciano le conversazioni online, che avvengono attorno a delle parole chiavi, dette Keyword. Questa tipologia di social media, in particolare nell'era del Web 2.0, ha un ruolo fondamentale perché permette di analizzare, studiare e scoprire i nuovi modelli di comportamento e trend di mercato al fine di ottenere vantaggio con i possibili concorrenti aziendali.
Infatti, per le imprese, consultare i social media listening, é un passaggio fondamentale per studiare e progettare la strategia con la quale immettere un bene e/o servizio sul mercato ed é altrettanto importante nel momento in cui l'azienda vuole sapere se i propri clienti sono soddisfatti o meno del prodotto offerto.

Mat. 4702652

Anonimo ha detto...

Il Social Media Listening è il processo di monitoraggio di tutte le conversazioni online relative a specifiche keywords, frasi, eventi, e riguardanti i prodotti, il settore di riferimento e i competitor dell'azienda. La ricerca include il riconoscimento di intere frasi o critiche e tutte le mention del brand, anche in relazione ad altri termini che si riferiscono alla qualità del servizio.
Grazie a tali risultati, che sono frutto dell'analisi di una lista di dati derivanti dall'attività di social media monitoring, le aziende possono migliorare le loro campagne di marketing e identificare nuovi modi per raggiungere e ingaggiare i consumatori. Infatti, quest'ultimi utilizzano sempre più frequentemente i social media per richiedere assistenza e interagire con un determinato brand; i clienti aspettano una risposta alle loro esigenze che sia concreta, espressa in maniera diretta, in tempi brevi e con un linguaggio familiare. Le aziende possono perciò gestire con più facilità le situazioni di crisis management, rispondendo velocemente alle domande o alle critiche, dimostrando attenzione verso i consumatori.
È possibile così non solo migliorare il customer service, ma anche identificare e monitorare gli influencers più popolari, individuare gli hasthag, le frasi e le keywords più performanti ed ottenere feedback in tempo reale circa la soddisfazione del cliente.
Il Social Media Listening costituisce perciò una grande opportunità di carattere strategico per le aziende, volta sia a controllare la loro web reputation, sia a individuare nuove opportunità di business.

Mat .4708646

F.C ha detto...

Molto interessante. Alla fine l'ascolto è sempre la migliore strategia per comunicatori e marketer...

Tortora Giuseppe ha detto...

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