giovedì 12 novembre 2015

CV E PROFILO FACEBOOK


Se ancora avete bisogno di capire perché dovreste (anzi, dobbiate) diventare, almeno un po’, social media manager di voi stessi – specialmente se state cercando un lavoro o volete tenervi stretto il vostro – dovreste leggere l’ultima ricerca di Adecco insieme all’Università Cattolica di Milano battezzata Work trends study. La sostanza? Il 35% dei recruiter intervistati per il mercato italiano, circa 143, ha ammesso “di aver escluso potenziali candidati dalla selezione in seguito alla pubblicazione di contenuti o foto improprie sui profili social”.


Su tutti, ovviamente, Facebook. E se quei reclutatori hanno avuto accesso così semplicemente alle vostre bacheche significa, per inciso, che non curate a dovere la privacy del vostro account o non badate troppo a chi date l’amicizia.
Definisci il concetto di web reputation e fai degli esempi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La web reputation è l'immagine percepita di una persona che si ottiene in base alle informazioni reperite in rete e sui social network.
E' importante curare i vari profili creati sui social network, come facebook e instagram, poichè su di essi è facile reperire informazioni personali riguardanti un utente.
I profili creati sui social network e le informazioni presenti sulla rete posso influire su quello che viene chiamato web recruiting, ovvero la selezione di candidati finalizzata all'assunzione grazie all'utilizzo di servizi online. Molti recruiter utilizzano il web come piattaforma principale per la selezione di candidati per un impiego, per questo bisogna curare l'immagine di se stessi fornita online.
Creare una buona web reputation significa fare attenzione a ciò che condividiamo o pubblichiamo sui social network, come video e immagini, e cercare di mettere in evidenza i propri valori e le proprie competenze. Linkedin,ad esempio, è un social media che permette agli utenti di creare un profilo dettagliato e professionale di se stessi inserendo il proprio percorso di formazione, le abilità acquisite e le proprie caratteristiche. Inoltre aiuta a creare dei collegamenti professionali tra gli utenti e facilita il processo di recruiting attivato dalle aziende. Linkedin aiuta l'utente suggerendogli come creare un buon profilo e dove è possibile migliorarlo.

MATRICOLA 4501026

AL - Blog admin ha detto...

Ottimo lavoro. Molto bene la rielaborazione personale.

Anonimo ha detto...

Con il termine web reputation si indica l'insieme dei dati multimediali presenti in rete a proposito di un determinato soggetto. Da quando i social network sono diventatati un elemento essenziale della nostra vita, diventa sempre più importante godere di una web reputation solida e ben costruita. Infatti sempre più spesso i recruiter aziendali non prendono in esame unicamente il curriculum del candidato, ma affiancano a ciò un'attenta analisi di quanto emerge dai profili virtuali dello stesso. Per tanto è indispensabile curare il proprio profilo social, prestando attenzione alla qualità dei post e dei commenti che si pubblicano, seguendo pagine o profili attinenti al proprio percorso di studi/lavorativo, cercando infine di far emergere le proprie conoscenze/competenze. A tal proposito è opportuno crearsi un profilo Linkedin e costruirsi un'immagine professionale adeguata evidenziando nel curriculum le qualità, competenze (per esempio certificazioni linguistiche, ecdl ecc.) ed eventuali successi lavorativi, ma anche interessi ed attività personali (es. fare parte di un'associazione di volontariato). Infine è bene creare quanti più collegamenti possibili e mantenere aggiornato il proprio profilo.

MATRICOLA 4502845