giovedì 27 novembre 2014

AMAZON RETAIL'S REVOLUTION


DOMANDA: Definisci il concetto di e-commerce e il concetto di modello di business. Tra quelle trattate in aula, quali sono le innovazioni tecnologiche del modello di business di Amazon che ricordi, punti di forza del suo servizio di shopping online? Spiega le ragioni.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

L'e-commerce è un'attività che prevede una transazione economica (che si articoli nelle fasi di acquisto, pagamento e consegna) tra un consumatore e un venditore, attraverso un'infrastruttura di rete. Ovviamente anche le aziende hanno dovuto adottare sistemi di commercio elettronico, strutturati in maniera differente a seconda degli acquirenti.
Il modello di business viene infatti adottato dalle aziende per identificare il tipo di clientela alla quale rivolgersi, studiando e analizzando, attraverso varie strategie, i comportamenti del consumatore, con il fine di migliorare il prodotto e le tecniche per acquistarlo.
Alcune delle innovazioni tecnologiche del modello di business di Amazon sono l' "information intensive", il collegamento di "supply chain" e il "cross selling".
Tuttavia, ciò che ha costituito per Amazon una vera e propria innovazione, è stata l'introduzione del sistema "one click", in grado di registrare e salvare in maniera permanente i dati necessari per eseguire una transazione on-line; un grande punto di forza per l'azienda, che ha permesso alla clientela di acquistare prodotti in modo sicuro, ma soprattutto immediato.

N° MATRICOLA 4402968

Anonimo ha detto...

Con e-commerce si intende lo scambio di beni e servizi tra cliente e fornitore attraverso il web. L’avvento del commercio elettronico ha stravolto il modo in cui i vari prodotti sono venduti e pubblicizzati portando alla nascita di un vero e proprio mercato elettronico in cui il consumatore può acquistare ciò di cui ha bisogno attraverso un device elettronico.
Per le aziende, la presenza sul web è diventata indispensabile a livello strategico perciò,
al fine di avere successo attraverso l’e-commerce, hanno bisogno di sviluppare un modello di business delineando delle strategie che gli permettono di ottenere un vantaggio rispetto ad altre aziende.
Amazon è una tra le aziende più competitive nell’ambito dell’e-commerce perché ha saputo delineare un modello di business vincente.
I punti di forza del suo servizio sono:
ONE CLICK: Ovvero un sistema che permette ai clienti di portare a termine un acquisto in modo veloce e immediato attraverso un click, senza dover inserire nuovamente i dati.
CUSTOMER CARE: Ossia “prendersi cura” dei propri clienti investendo su coloro che già possiede, costituendo una raccolta di dati da cui impostare attività di promozione.
In base agli acquisti effettuati in precedenza Amazon propone una pagina in cui consiglia i prodotti che potrebbero interessare al consumatore. Attraverso questa strategia, il cliente viene a conoscenza di altri beni.
Infine Amazon possiede un efficiente sistema di logistica in grado di soddisfare in tempi brevi i bisogni del consumatore.

MATRICOLA 4400708

AL - Blog admin ha detto...

La seconda risposta è molto completa e ben esposta.
La prima va bene ma necessita di qualche precisazione:
la frase "Alcune delle innovazioni tecnologiche del modello di business di Amazon sono l' "information intensive", il collegamento di "supply chain" e il "cross selling"." va spiegata.
In particolare:
1) non è il modello di business di Amazon ma il business che Amazon gestisce che è "information intensive" (tutti i dati sui clienti, i loro interessi, i loro acquisti, ecc più i dati sui prodotti, le loro caratteristiche, le recensioni, ecc )
2) il collegamento con la "supply chain": perfetto! ma occorre spiegare cosa significa. Fare riferimento al sistema di logistica, ad esempio (avete guardato il video?)
3) il "cross selling": qui copio il contenuto della seconda risposta "n base agli acquisti effettuati in precedenza Amazon propone una pagina in cui consiglia i prodotti che potrebbero interessare al consumatore. Attraverso questa strategia, il cliente viene a conoscenza di altri beni."

Quindi, in buona sostanza, ottimo l'impegno.
Cercate di essere più precisi: se trattate un concetto, spiegatelo. Le citazioni di concetti non spiegati (perché talvolta non compresi) nella risposta non sono una buona pratica.

Comunque, bravissimi i due studenti che si sono impegnati sin da subito!

Chi volesse, può integrare con ulteriori osservazioni due risposte già piuttosto esaurienti.

Anonimo ha detto...

Tutto quello che doveva essere detto in merito ad Amazon e all'e-commerce è stato detto, e in merito a ciò non c'è da aggiungere altro. Una cosa che non è stata neanche menzionata però è la scelta sostanziale di Amazon di non permettere ai clienti di pagare con PayPal, grande colosso dei pagamenti online (cosa un po' controversa dato che qualsiasi altro sito di e-commerce permette il pagamento tramite PayPal).
Questa scelta fondamentale deriva innanzitutto dal potere indiscusso di Amazon rispetto a qualsiasi altro sito di e-commerce, ma soprattutto dalla decisione di Bezos di introdurre un metodo di pagamento verso terzi, contrapponendosi a PayPal.
La suddetta potrebbe essere un'innovazione considerevole dato che un utente di Amazon, se già è cliente (e quindi registrato con One-Click), è portato a decidere di snellire l'ammontare di conti registrati con la sua carta di credito spostandosi da PayPal direttamente ad Amazon.
Si chiama Amazon Local Register, e direttamente da smartphone e tablet passando sotto un lettore ottico, si effettuerà un acquisto presso commercianti aderenti al servizio. Il lettore costerà 10 dollari e potrà essere ordinato su amazon.com. Questa modalità di pagamento esiste da dieci anni, ma Amazon promette di portare vantaggi e far scendere sensibilmente i prezzi del servizio.
E' promessa una grande innovazione e aspettiamo che arrivi anche in Italia, dato che per ora è limitata solo agli Stati Uniti

matr. 4404274

Anonimo ha detto...

L’E-COMMERCE (Commercio elettronico) è lo scambio online di beni e servizi tra aziende e consumatori (B2C), tra aziende e aziende(B2B) o tra clienti e clienti(C2C). Lo sviluppo e la nascita di questo nuovo modo di fare shopping porta sul mercato nuovi tipi "d’aziende virtuali": CLICK ONLY e quelle CLICK AND MORTAN.
Le prime nascono ed operano solo sul web come Yoox.com, Amazon.com, etc (PURE PLAY) mentre, le seconde da mercati tradizionali fisici si spostano anche virtualmente investendo sulle nuove tecnologie. Essere presenti sul web non è difficile, ma l’ardua impresa sta nel diventare VISIBILI tra milioni di siti esistenti. Perciò, per avere successo bisogna studiare strategie mirate per non passare inosservati.
Amazon.com è l’esempio concreto di strategia vincente sul web, da piccola start-up che nasce in un garage di Seattle diventa un colosso mondiale fatturando milioni di dollari grazie alla sua strategia innovativa:
1)Possibilità di fare acquisti a qualsiasi ora e luogo;
2)SOFTWARE DEDICATO e specifico per l’azienda che introduce il concetto di ORDINE CON UN SOLO CLICK;
3)E-TAILING: Vantaggi legati al numero e alla varietà illimitata di prodotti. Non essendo uno store fisico non ha problemi di capienza come quello che un negozio potrebbe avere nei suoi scaffali;
4)CROSS SELLING: Ricorda gli acquisti o le visualizzazioni dei prodotti fatti in precedenza e ne consiglia dei nuovi piuttosto simili che potrebbero interessare l’utente e di conseguenza invogliarlo a comprare;

NUMERO MATRICOLA: 4403002