lunedì 12 dicembre 2011

WEB USABILITY


           Aspettivi percettivi, cognitivi e culturali: spiega perche’ il colore gioca un ruolo fondamentale nella progettazione di siti web usabili e quali sono i principali criteri da adottare nella scelta.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Con usabilità intendiamo il grado di efficienza, efficacia e soddisfazione che noi attribuiamo ad un determinato oggetto, o nel nostro caso ad un sito web. Il colore gioca un ruolo fondamentale in un sito web, poichè dipende non solamente da aspetti culturali (ad esempio noi vediamo il bianco con un significato di purezza mentre nella tradizione cinese si intende il lutto), cognitivi (associazioni semantiche) e percettivi (legati all'occhio umano) ma anche dall'associazione dei colori. Colori tra loro complementari nella ruota di Itten tendono a scontrarsi, mentre colori tra loro analoghi tendono a confodersi; per questo motivo è molto utile utilizzare il colore bianco ad esempio per rendere più fruibile la lettura. Inoltre, è molto importante anche tenere conto della coerenza dei temi del sito, e dell'utilizzo dei colori caldi(per web-radio) e dei colori freddi (per siti bancari ad esempio) e delle varie anomalie legate alla vista, come il daltonismo, poichè è necessario rendere accessibile a tutti il contenuto del sito.
Matricola 4001029

Anonimo ha detto...

Le aziende di successo sul web hanno siti belli da vedere. Ci sono maggiori probabilità che le persone visitino, si fermino e tornino su un sito web con un'interfaccia accattivante. Creando uno stile originale si può distinguere un sito dai concorrenti. Gli aspetti estetici comprendono l'utilizzo di combinazioni di colori, sfondi e immagini. La scelta dei colori è fondamentale perchè riguarda non solo gli aspetti percettivi ma anche quelli cognitivi e culturali. I criteri principali da adottare sono i seguenti: evitare colori complementari che provocano fatica visiva e colori adiacenti della ruota di itten poichè tendono a influenzarsi;scegliere con cura il colore del testo in relazione allo sfondo (sfondo:colori scuri agli estremi dello spettro, testo:colori chiari al centro dello spettro); evitare il blu per il testo, scritte sottili o forme piccole poichè la sensibilità al blu dell'occhio umano è bassa e calante con l'età; usare lo stesso colore per raggruppare oggetti simili; usare colori brillanti e saturi per attirare l'attenzione; i colori caldi vengono usati per informazioni di urgenza,azione e richieste di risposta poichè tendono ad avanzare mentre i colori freddi vengono associati alla tranquillità e utilizzati per le informazioni di stato; infine non bisogna usare troppi colori contemporaneamente.
matricola 4001236

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4001029: risposta completa. Punteggio massimo.

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4001236: Ottima risposta. Si integra con la precedente. Punteggio massimo.

Anonimo ha detto...

Con il termine usabilità si vuole intendere il grado entro il quale un prodotto può essere utilizzato da utenti specifici per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in un certo contesto. Per l'usabilità di un software vengono progettate le interfacce considerando la centralità dell'essere umano. Uno degli aspetti da curare per rendere un sito usabile è il colore.
-Partendo dalla ruota di Itten, in cui si trovano vicini i colori analoghi e all'opposto quelli complementari, è consigliabile, in caso di scelta di utilizzo di colori complementari, utilizzare molti spazi bianchi tra di essi creando meno difficoltà alla messa a fuoco del nostro occhio;
-è preferibile utilizzare nelle sfondo del sito colori scuri, come il blu, mentre per il testo colori chiari;
-è inoltre necessario utilizzare e tener presente la semantica dei colori e quindi i significati che comunemente vi vengono associati (un esempio è il rosso per lo stop e il verde per la via libera oppure il fatto che i colori caldi tendano "ad avanzare" mentre i colori freddi "a recedere");
- è meglio usare poi pochi colori contemporaneamente;
- tener conto di certe malattie come il daltonismo.
matricola 4000976

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4000976: ottima risposta. Completa e centrata.